Olivascolana

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno, cercherò di essere breve ma di far capire tutto. A seguito del terremoto dello scorso anno ho dovuto lasciare casa mia perchè inagibile. Dopo qualche mese in cui con la mia famiglia mi sono appoggiata da mia cognata, siamo andati a stare in un appartamentino molto carino vicino alla vecchia casa. Ho fatto subito caso alla mancanza della caldaia ma alla presenza dei termosifoni. Il proprietario, che non vive più qui in città, anni fa aveva deciso di mettere a posto questo appartamentino della mamma ma al momento dell'installazione della caldaia, non aveva più potuto procedere perchè impossibilitato dai proprietari dell'appartamento di sopra che, dice, hanno attappato il buco per la canna fumaria.. (non so se ho detto giusto). Ora, non avendo firmato ancora nulla, il proprietario ci ha assicurato che provvederà a mettere la caldaia e allaccio del gas ma vuole che firmiamo prima il contratto di locazione. Ed io non sono tanto convinta... perchè la può mettere ora questa caaia se comunque il buco è attappato? Lui dice che le caldaie di nuova generazione non sono obbligate ad avere uno sfiato sul tetto? E' cosi?
Il costo dell'affitto è buono e se fosse per me e mio marito, ci starei pure magari prendendo delle stufe elettriche, ma abbiamo una bambina di 10 anni e francamente farla vivere in un appartamento senza riscaldamento non mi va bene.
Che faccio?
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io non rischierei , passare un inverno riscaldando un appartamento ( con contatore da 3 kw max di fornitura ) con delle stufe elettriche diventa un esperienza indimenticabile . Le aziende fornitrici di gas , alla richiesta di attivazione , richiedono che sia tutto certificato da ditte abilitate con registrazione alla camera di commercio validata recentemente ecc..Ti faccia trovare abitabile l'appartamento con il riscaldamento funzionante altrimenti cercati un' altro appartamento idoneo .Il freddo e' gia' alle porte .
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io, farei scrivere nel contratto, che voi entrate ad abitare nel appartamento,e iniziate a pagare L affitto, solo dal momento che funziona il riscaldamento! E niente soldi in anticipo, tutto al momento che entrate ad abitare! Magari, decidete una data entro la quale sto riscaldamento finzionerà! Un mese di tempo c'è la può fare il padrone di casa? Vedi come reagisce il tipo!
Se gli interessa si muoverà!
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se ci dovessero essere problemi di certificazioni d'impianto gas - canna fumaria ecc. Impiantisticamente lo si risolve con una pompa di calore acqua calda- fredda al posto della caldaia a gas e fai funzionare i termosifoni con un generatore di calore a corrente elettrica .Il costo si aggira sui 4-5.000 eur per un appartamento di 120 mq .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Fatti consigliare da un geometra, trovo strano che non si possa realizzare una canna fumaria. Poi, se esisteva, non capisco perché sia stata tappata, ostruita.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo la legge non indica il tipo di riscaldamento .Il proprietario installa delle stufe elettriche a muro ( 30-40 eur ciascuna ) e' fatto il riscaldamento .Poi le devi accendere max 2 ( non al max ) altrimenti ti salta la linea delle prese perche' non hanno linee dedicate .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E probabilmente l'impianto no è dimensionato per sopportare i carichi relativi, con il rischio di fare bruciare i cavi surriscaldati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto