Iceman82

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,

sono proprietario di un immobile a Bari, acquistato nuovo dal costruttore in ottobre 2013, per il quale ho goduto dei privilegi fiscali riservati alla prima casa, e nello specifico l'IVA al 4%.
Ora sono sposato, in regime di separazione dei beni, mi sono trasferito a Milano con mia moglie, e vorremmo acquistare un appartamento, ma le seguenti domande attanagliano la mia mente :):
  1. Se vendessi la mia prima casa, e poi acquistassi come comproprietario del nuovo immobile, al 50% quindi, perderei i privilegi? Mi arriverebbe la stangata del fisco?
  2. Se acquistassi prima il nuovo immobile, e poi vendessi il mio entro un anno, ci sarebbero problemi? Ho letto che dall'anno scorso è consentito...
  3. Se invece decidessi di attendere il compimento del 5° anno per poter vendere il mio, che data dovrei rispettare? Quella di acquisto, oppure l'anno fiscale (quindi attendere il 2019)?

Grazie mille a tutti!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1)Mantieni i "privilegi"...ma paghi la nuova come seconda casa (oneri maggiori).
2)Nessun problema...ma devi vendere entro 1 anno.
3)Data di acquisto.
 

Iceman82

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao Dimaraz, grazie per la risposta!
Per il punto 1), come mai sostieni che pagherei la nuova come seconda casa? Magari ho omesso che cercherei (il condizionale è d'obbligo) di comprarla entro un anno dalla vendita della prima.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusami ...avevo letto male (chissà perchè avevo interpretato che tenevi anche la prima).

Ovviamente se prima vendi e poi compri entro 1 anno (seppur al 50%) nessun problema.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
E pur vero che se vuoi mantenere quella di Bari a te intestata al 100% , quella di Milano
la puo' comprare tua moglie al 100% con tutte le agevolazioni prima casa ( ovviamente se non ha gia' usufruito di questa agevolazione ) .L'unica cosa e' che tu l'hai acquistata nel 2013 e' non sono passati ancora 5 anni . Pero' visto che siamo vicinissimi la cosa potrebbe essere fattibile . Anche perche' ci vorra' qualche mese prima di trovare la nuova casa a Milano e tanto vale trasferirci la residenza quando vi siete stabiliti nella vostra casa di proprieta' .
 

Iceman82

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si, per lei sarebbe la prima, infatti pensavamo di fare così. Vivo qui però da dicembre 2016, e ancora non abbiamo trovato nulla! :triste: Forse proprio per via del budget... Ecco perché volevo darle una mano maggiore. Ogni volta che troviamo un affare da ristrutturare, in una buona zona, ce la soffiano sotto il naso in meno di una settimana, prima ancora che riceviamo la documentazione necessaria a prendere una decisione (mi riferisco a planimetria, visura e verbale ultima assemblea, mi sembra il minimo).
Ma qui a Milano evidentemente comprano anche senza questi documenti!!! :fiuu:
Come dicono qui, l'è dura!
Comunque vi ringrazio davvero tanto per le risposte
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora segui il consiglio di @Dimaraz post #4 " prima vendi la tua di Bari ( sono quasi passati pure i 5 anni ) e poi compri entro un anno ( seppur al 50 ) . Usufruirete entrambi delle agevolazioni prima casa - recuperi IRPEF dei lavori di ristrutturazione e avrete molto piu' potere contrattuale nella compravendita .Continuate a visitare appartamenti senza stressarvi eccessivamente ( intanto imparate a conoscere il mercato immobiliare di Milano ) e quando avrete le munizioni ( con la vendita di Bari ) vedrai che farete un ottimo acquisto .Seppure rimanete in affitto un' altro anno non fa niente .
Per la casa di Bari non sei obbligato a vendere dopo ottobre 2018 perche' per motivi di lavoro ti sei trasferito in un altra citta' .L'importante che riacquisti entro 12 mesi .
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
@basty la moglie avrebbe acquistato al 100% nell' ipotesi che il marito mantenesse la casa di Bari della quale e' proprietario al 100 % ( sono inseparazione di beni ) .
Ma sicuramente conviene averne una di casa ( del valore di tutte e due ) a Milano intestata al 50% ciascuno .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto