Remo 1941

Membro Attivo
salve a tutti! .
mia moglie è morta ad inizio anno e ha lasciato un libretto postale intestato solo a lei. dei miei tre figli coeredi, una vive in francia e uno negli usa. quello che sta negli usa ha fatto direttamente dagli usa una procura onnicomprensiva (ad un costo insignificante) che comprende anche la gestione dei depositi postali e bancari ed eventuale vendita immobili compresi nella successione, che è già stata presentata all'agenzia delle entrate.
la banca dove giaceva un conto corrente ha accettata per lo sblocco una semplice delega accompagnata da un documento di riconoscimento del coerede assente.
l'ufficio postale invece richiede una procura notarile (presumibilmente costosa) anche se li ho informati che la banca accetta una semplice delega.
qualcuno ha avuto una esperienza simile e sa se c'è qualche alternativa per evitare la spesa del notaio?
grazie
 

Remo 1941

Membro Attivo
Nei paesi della comunità europea non è più possibile dal 2012 fare procure presso il consolato locale (vedi sito consolato italiano a Parigi) per cui o si fa con un notaio locale con successiva traduzione giurata e aggravio di costi o si fa direttamente in Italia. Volevo piuttosto avere commenti sulle differenti procedure adottate almeno nel mio caso dalla banca che ha accettato una semplice delega e la procedura richiesta dalle poste molto più rigida.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nei paesi della comunità europea non è più possibile dal 2012 fare procure presso il consolato locale (vedi sito consolato italiano a Parigi) per cui o si fa con un notaio locale con successiva traduzione giurata e aggravio di costi o si fa direttamente in Italia.
Bella miglioria .... da gambero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto