Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il punto è che vorrei evitare di fare una scala interna ma non pagare l'IMU come secondanna casa.
Scala interna o no, devi procedere per ottenere un accatastamento unitario. Cioè una fusione catastale, e non un'unione di fatto ai fini fiscali delle due attuali unità immobiliari. Quest'ultima sarebbe fattibile se vi fosse distinta titolarità delle stesse, e non è la tua situazione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'unità immobiliare è unica, essendo composta dall'abitazione al piano primo e da locali deposito, cantina, camera per gli hobby al piano terra. E' un po come se quei locali fossero nella cantina nel seminterrato accessibile dall'esterno o dagli stessi locali posti nel cortile.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questa compravendita avviene con unico atto in cui si inseriscono i due a4 ed il c6 godendo delle agevolazioni prima casa su entrambi gli a4 perche' entro 12-18 mesi si effettua l'unificazione dei due a4 ?
Oppure due atti uno con agevolazioni prima casa e l' altro invece tassato come seconda casa ? Ma se @Stefano1972 dovesse separarsi prima del rogito ( ho conosciuto ultimamente diverse coppie che si sono separate solo ed esclusivamente per motivi di tutelarsi da pignoramenti-fallimenti- tassazioni ecc. al marito viene assegnata la srl-snc ecc . ed alla moglie i beni immobiliari ) . l'ex marito acquista al 100% l'appartamento del primo piano come prima casa e non paga IMU. L'ex moglie acquista al 100% l'appartamento al pianterreno come prima casa e non paga l'IMU .Non ci sarebbe neanche necessita di costruire una scala interna . Basterebbe la separazione oppure ci vuole il divorzio ?Scusate tutte le mie domande ma a volte lo Stato davvero e' ridicolo . Se sono sposati uno dei due a4 deve pagare come seconda casa pero' sono utilizzati entrambi a4 come abitazione principale .Se invece fosse una coppia non sposata per ciascuno risulta prima casa e nessuno pagherebbe l'IMU e godrebbe di tutte le agevolazioni prima casa nell' acquisto.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Allora l'OP avrebbe perso il suo tempo, e l'avrebbe fatto perdere a tutti noi.
Ma aveva scritto "sto acquistando una casa unifamiliare che dal punto di vista catastale è composta da due appartamenti".
E poi, "Sono due a4 e un c6".
Scusate se intervengo solo ora, non mi era arrivata la notifica.
Il fatto che prima dell'acquisto l'immobile sia composto da tre u.i.u. non vuol dire che così debba restare. E' sufficiente fare la fusione, ripartendo le destinazioni come ho consigliato nel post #23. Un tecnico ferrato di catasto e urbanistica è in grado di capire velocemente.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Nemesis, attualmente in catasto appaiono 3 unità immobiliari che, se di proprietà della stessa ditta possono essere fuse in un'unica U.I.U., presentando precedentemente la pratica edilizia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto