A

alessia88

Ospite
Il contratto di locazione dell'appartamento che ha durata di un anno scade esattamente nella mezzanotte che separa il 30 di questo mese dall'1 del mese successivo (giorno 1 è domenica quindi il contratto scade in un giorno festivo). Adesso può il proprietario chiedermi di riconsegnargli le chiavi esattamente 10 minuti dopo la mezzanotte che decreta la scadenza della locazione?
Perché è esattamente questo che intende fare! A me quella sola notte in più serve dato che non ho altra sistemazione fino alla notte successiva: ma non ho una cosa come 24 ore di tempo? Oppure, dato che il contatto scade in un giorno festivo una proroga per legge fino a lunedì?
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
non credo che c'entri qualcosa la festività o meno del giorno di scadenza
piuttosto potrebbe essere che il proprietario non si fidi e prenda la tua richiesta di 24 ore per un tentativo di rimandare a chissà quando la data della riconsegna
siete in buoni rapporti? forse potresti chiarire la tua situazione evidenziando in qualche modo la serietà delle tue intenzioni
 
A

alessia88

Ospite
il proprietario sa che mi serve una sola notte in più ma non vuole sentire ragioni. Ma è possibile che la legge non dia almeno 24 ore per lasciare un immobile una volta che scade il termine? possibile che a mezzanotte e un minuto il proprietario può venire a bussare dicendo che devo uscire?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è possibile che la legge non dia almeno 24 ore per lasciare un immobile una volta che scade il termine?
La legge non prevede proroghe. Se il tuo contratto di locazione scade il 30 settembre significa che entro quella data l'appartamento deve essere rilasciato libero da persone e cose con restituzione delle chiavi alla proprietà.
Non è rilevante se il giorno è feriale o festivo. Normalmente gli inquilini si organizzano per fare il trasloco e vanno via in tempo, magari anche qualche giorno prima.

Comunque non si tratta di uno sfratto, ma semplicemente di finita locazione!
Forse il 1° ottobre deve entrare il nuovo inquilino, oppure il proprietario ha bisogno della casa per uso suo o di un familiare. O arrivano muratori/idraulici a fare dei lavori.
E' strano che tu e il locatore non ne abbiate parlato in tempo, per trovare una soluzione che vada bene per entrambi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto