uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Tra i vari dubbi che mi sorgono leggendo le istruzioni del nuovo mod. RLI, chiedo aiuto per risolvere il seguente.

Sezione I - Registrazione - Casella "Clausola penale volontaria".
Leggo a pag. 4 delle istruzioni:
"Barrare la casella nel caso in cui nel contratto è prevista una clausola penale apposta volontariamente dalle parti".

I miei dubbi sono: nel caso di una clausola risolutiva espressa (art. 1456 Cod.Civ.), inserita volontariamente e di comune accordo tra le parti, devo barrare quella casella?
Se sì, perché?
Cosa implica inserire una clausola penale volontaria in un contratto di locazione ad uso abitativo?
Forse alla fine il software calcola qualche imposta da pagare, anche se viene esercitata l'opzione per la cedolare secca?

Grazie dei vostri pareri!
 
B

Bluechewanna

Ospite
Secondo me, stai facendo un po’ di confusione. La clausola risolutiva non è assimilabile alla clausola penale: sono due clausole diverse.

L’art.1456 (Clausola risolutiva espressa) riguarda il caso di una determinata obbligazione non adempiuta secondo le modalità stabilite: in questo caso si verifica la risoluzione di diritto.

L’art.1382 (Effetti della clausola penale) riguarda l’inadempimento o il ritardo nell’adempimento di una prestazione promessa: in questo caso uno dei contraenti è tenuto ad una determinata prestazione (in genere economica).

La clausola penale può essere inserita in piena autonomia nei contratti abitativi a canone libero anche cedolarizzati (io non vado a modificare il canone in aumento) ove le parti godono di un’ampia autonomia contrattuale.

Tu capisci bene che se io in un concordato inserisco una clausola penale in cui le parti convengono che l’inquilino sia tenuto a versare al locatore ad esempio 100 euro per ogni giorno di ritardo nella riconsegna dell’immobile o alla integrale perdita del deposito cauzionale, le associazioni di categoria me la bocciano all’istante e il conduttore me la può contestare anche in sede conciliativa.

In ogni caso, se inserita a contratto, la clausola penale sconta l’imposta di registro in misura fissa pari a 200 euro in prima registrazione e l’imposta proporzionale del 3% sulla somma pattuita in clausola, nel termine di 20 giorni, una volta verificatosi l’inadempimento o il suo ritardo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto