Gianco

Membro Storico
Professionista
Devo riconoscere che ogni comune adotta ragionamenti diversi. Però tutto ciò che varia la sagoma del fabbricato deve ottenere un PdC.
 

Davide79

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In caso il Comune dovesse richiedere delibera assembleare (non mi stupisco se dovesse a questo punto modo di pensare) il nulla osta all'intervento deve essere dato all'unanimità o bastano i 2/3 o anche meno?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Una nuova finestra è cosa diversa che trasformare una finestra in portafinestra.

1) Ti serve il permesso del Comune, dei vicini verso cui eventualmente ti affacci, e qualora richiesto del Condominio.

Il placet condominiale vale a maggioranza canonica e serve unicamente per la modifica. Se qualcuno vuole contestare un "danno" potrà comunque agire.
A prescindere dalla richiesta dell'Ufficio Tecnico il placet va richiesto onde evitare azioni di "rivalsa" per l'agire in autonomia su bene di tutti.
 

honof11

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao, trovandomi nella tua stessa situazione (ovvero finestra che da su un mio balcone che vorrei trasformare in porta finestra, senza cambiare neanche l'apertura) posso chiederti come è andata a finire?

grazie
 

Davide79

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
E' andata a finire che il mio Comune mi ha accettato la pratica senza delibera d'assemblea, come speravo.
Tuttavia ti ricordo che:
1) il mio affaccio era su un terrazzo mio esclusivo che di fronte ha un torrino vano scala (scala comunicante con la mia) ma senza affacci.
2) i prospetti del palazzo inteso come costituito da tutte le scale (l'edificio è costituito da diverse scale adiacenti) non cambiano. La finestra nel mio caso si vede solo se fai una sezione direttamente dal mio terrazzo che guarda il finestrone.
3) il finestrone non è visibile dall'alto
4) il nuovo finestrone è visibile con il binocolo da altri palazzi che non hanno nulla a che fare con il mio condominio.

Spero di esserti stato utile.
Buona fortuna.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto