karlokarl

Membro Attivo
Buonasera abbiamo avuto un assemblea in un cui un moroso dopo avere ammesso che stava ricattando il condominio e pagato la gestione ordinaria è riuscito col sorriso a fare slittare il pagamento di lavori straordinari all'arrivo della SCIA antiincendio e chiesto di fare una ass. straordinaria quando arrivera la SCIA a suo parere non regolare (secondo ricatto).
Poi l'assemblea è diventata un far west con provocazioni varie e ingiurie ed a quel punto io presidente assemblea ho chiamato i carabinieri per non far degenerare la cosa e visto che ero stato ofesso molto pesantemente.
Morale l'assembleea non è stata chiusa nè firmata.
Si puo annullare o rifare.
Grazie
 

karlokarl

Membro Attivo
si sono state, quando la situazione era calma, deliberate delle cose ma è stato il caos alle varie ed eventuali ovvero tutti dicevano scrivi quello l'altro urlava quello ha messo sul muro una cosa e deve tirarla via ... insomma il segretario amministratore non so cosa abbia scritto
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Le "varie ed eventuali possono essere solo punti di "riflessione"...mai andrebbero fatte delibere (votazioni) su argomenti inclusi sotto tale "voce"....salvo tutti gli aventi diritto al voto siano presenti ed esprimano giudizio.
 

ACTARUS

Membro Attivo
Con la riforma del condominio, che ha tolto dal codice civile la norma che regolamenta la figura del Presidente dell’assemblea condominiale, si dovrebbe assimilare quest’ultimo al Presidente di una società. E per me la figura è a questa assimilabile, altrimenti non capisco il perché dell’abolizione.

Io, quando faccio il Presidente, cerco solo di calmare gli animi, evitare il più possibile discussioni (lasciando che dicano il loro parere, ma stoppando offese ecc.) invitando a votare l’argomento invece di girarci attorno. A suo tempo avevo stampato quanto deliberato nella sentenza della Cassazione del 13/11/20029, n. 24132, che attribuisce al Presidente il potere di regolare la durata degli interventi. E io richiamo, se necessario, a questo, i partecipanti, .

Non è facile gestire bene un’assemblea, dipende anche dal livello dei condomini. Certo che se si comincia con ripicche e litigi diventa difficile ottenere quell’armonia (ideale) necessaria ad esaminare i problemi ,e soprattutto a risolverli nell’interesse di tutti. A volte si gestisce tutto in qualche modo, e può andare bene se non ci sono persone difficili. E dipende anche dall’amministratore; se è una ameba, o se non ha esperienza, non è di aiuto.

Il Presidente dovrebbe innanzitutto sapere sempre cosa ha scritto il segretario; teoricamente, il Presidente dovrebbe fare rileggere al segretario quanto scritto ogni volta, prima di passare al punto successivo, per controllare se quanto scritto è condiviso da tutti.

Nel caso specifico, a mio modesto parere, se manca la firma del Presidente che deve avallare il verbale, una assemblea per giunta interrotta così brutalmente, non dovrebbe essere ritenuta valida e si dovrebbe rifare, possibilmente con un richiamo dell’amministratore affinché sia, nell’interesse comune, pacifica. Si possono esprimere pareri diversi anche con educazione e rispetto delle opinioni altrui. Comunque ci saranno sicuramente nel forum persone più esperte giuridicamente che sapranno consigliare meglio di me Karlokari.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
che ha tolto dal codice civile la norma che regolamenta la figura del Presidente dell’assemblea condominiale,

Non citare è cosa diversa dall' abolire.
Nemmeno prima era dedicato tanto "spazio" alla specificazione del ruolo di presidente di Assemblea.

Se non si è provveduto a verbalizzare ed autenticre vi sono inadempienze di più soggetti.
 

karlokarl

Membro Attivo
Ritengo di firmare ugualmente il verbale chiedendo all'amministratore di mandarmene copia prima di firmare sperando vi scriva tutto quello detto, anche perchè durante l' assemblea ho ricevuto una grave ingiuria nei miei confronti da parte di un altro condomino .

Visto che tra il condomino e l'amministratore c'è un legame di amicizia cosa posso fare per far si che venga inserita nel verbale anche la calunnia.

Ringrazio tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto