Mirkoet

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve a tutti,
sto brancolando un po’ nel buio...
nella mia nuova villetta il costruttore/venditore ( che forse non ha seguito i lavori come doveva ) ha fatto montare la porta-finestra a doppia anta con la maniglia sul lato sinistro e la grata esterna invece con la maniglia lato destro, praticamente se devo uscire in balcone devo aprire tutte e due le ante e poi aprire la grata... una bella noia! mi sono informato in giro e in altre case incluse quelle dei miei vicini(costruite dalla stessa ditta) le hanno posizionate in modo corretto, la casa è nuova e comprata da meno di un anno come faccio a farmi cambiare le finestre visto che è un errore che costa circa 700€ ogni finestra? lui già mi ha detto che non si può più cambiare e che poi è una cosa “soggettiva”. Ma il modo ci sarebbe ; cambiare gli infissi e ordinarli con la maniglia sullo stesso lato delle grate ma non sembra essere intenzionato a sborsare nulla per rimediare.
se avete qualche suggerimento di come procedere ve ne sarei grato...è una cosa davvero antipatica sia avere errori grossolani tipo questi sia dover chiedere una rettifica a qualcuno che mi vuole far credere che non sia un errore ma una cosa “soggettiva”
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    49,6 KB · Visite: 54
  • image.jpg
    image.jpg
    59,7 KB · Visite: 52

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è un errore del costruttore (semmai del serramentista) e neppure può essere definito inequivocabilmente come tale.
Non vedo possibilità di pretendere una sostituzione a suo carico.
 

Mirkoet

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
errore del serramentista che ha fatto il lavoro materiale ma è a cura del direttore dei lavori accertarsi che la casa venga costruita e consegnata al cliente a “regola d’arte”
come se sbagliano a fare la pendenza ai gradini e l’acqua ristagna con chi me la devo prendere col muratore o col responsabile dei lavori ? ovvio che poi il costruttore si va ad incavolare col esecutore materiale.
comunque è proprio questo il problema non è un errore che non mi permette di usufruire del bene ma è un vizio che rende la
casa meno confortevole, agli altri appartamenti tutte le finestre sono dritte e solo a me a rovescio
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il lavoro consegnato presenta difetto o va in contrasto con l'opera esistente l'ultimo deve adeguare il suo intervento all'esistente. Ovviamente, la supervisione ed il controllo spetta alla D.L. che prima del collaudo può chiedere la regolarizzazione dell'intervento. Dopo, una volta pagato, è un po più difficile convincerlo ad intervenire.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
in sostanza tu vorresti avere la possibilità di uscire dalla porta finestra usando solo l'anta dove c'è la maniglia e la serratura della grata esterna: cioè usare mezzo serramento.
 

Mirkoet

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ora è difficile far intervenire il costruttore di sua spontanea volontà ma credo di aver letto che su casa c’è una garanzia di 10 anni e che il difetto/vizio deve essere fatto notare entro un anno.. comunque si vorrei usare solo un anta della finestra per uscire come fanno tutti gli altri vicini e altra gente in altre case che ho visto... la portafinestra non doveva essere montata così e adesso è una bella scomodità
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma credo di aver letto che su casa c’è una garanzia di 10 anni

La "garanzia" di cui parli è relativa alla struttura...mai su un serramento.
In ogni caso ripeto non è un difetto e nemmeno un "vizio".
Comprendo che ora ti risulti "incomodo" ...ma tu hai acquistato (si suppone) prendendo visione dell'immobile e se tale "caratteristica" poteva essere una pregiudiziale sulla conclusione della compravendita dovevi anteporla al Rogito.
 

Mirkoet

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
si mi rendo conto che arrivo un po’ in ritardo ma non essendo un tecnico ho dovuto chiedere al costruttore che all’inizio mi ha risposto che non avendole scelte bianche ma marroni hanno dovuto prendere un altro marchio che le faceva solo così...mi pare strano ma mi fido poi ho dovuto investigare per finalmente scoprire che effettivamente è stato solo un errore di pigrizia e/o fretta e non dovuto a tutte le scuse che hanno trovato...
la garanzia non la chiedo per la finestra che effettivamente è sana e funzionante ma sul fatto che è montata nella posizione opposta al normale utilizzo ( un po’ come se ti mettono l’interruttore luce di una stanza non in prossimità di essa ma che ne so in cucina, effettivamente tutto funziona e la stanza è fruibile ma devo andare in cucina per accendere la luce in cameretta??!?)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora non leggi quanto scrivo.

Hai acquistato e visto ciò che acquistavi...la finestra è perfettamente funzionante e la diversa posizione di apertura non è un "limite".

E come se tu avessi acquistato una auto con il volante a dx (destinata a circolare in GB) ...e dopo 1 anno vai a lamentarti che non è pratica da guidare sulle strade Europee.
Vai dal costruttore a chiedere che te la cambi a sue spese?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto