Daileon

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno, pago ogni mese una indennità di occupazione di una casa senza titolo (Il titolare è deceduto 4 anni fa). Non ho la residenza in questa casa. Vorrei sapere se c'è il rischio che la casa sia assegnata ad un'altra persona. Grazie!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E' una situazione un po' particolare.
Per riuscire ad inquadrarla dovresti specificare:
1) Se avevi stipulato un contratto di locazione (regolarmente registrato all'Agenzia delle Entrate) col proprietario, prima del suo decesso.
2) Se sì, quel contratto è stato per qualche motivo disdetto e risolto, cioè chiuso, dal proprietario o dai suoi eredi?
3) Adesso a chi paghi l'indennità di occupazione?
 

Daileon

Nuovo Iscritto
Conduttore
1) No. Il proprietario aveva il contratto con il Comune.
2) Il Comune ha chiuso il contratto a causa del decesso del proprietario.
3) Pago al Comune regolarmente ogni mese.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora non saprei rispondere.

Mi sembra di capire che quello che tu chiami "proprietario" ora deceduto non era il proprietario della casa. Era una persona che affittava quella casa dal Comune, giusto?

Ora dovresti regolarizzare la tua posizione col Comune, e capire se hai il diritto di subentrare nella locazione.
Non è chiaro se eri convivente in quella casa con la persona deceduta (prima della sua morte). O se ti sei trasferito lì successivamente, forse senza averne diritto.
 

Daileon

Nuovo Iscritto
Conduttore
Si, il proprietario affittava quella casa dal Comune e sono stato li 2 anni prima del suo decesso lavorando come un badante. Il Signore era da solo e non ha avuto figli e non se è mai sposato e il suo unico fratello ha 90 anni, è single e anche lui ha una badante. Ho chiesto al Comune la voltura perché continuano a venire tutte le bollette ancora nel nome suo però il Comune non me l'ha data. Veramente non so cosa fare.
 

Daileon

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ho la residenza nella casa che lavoravo prima, dal mio primo lavoro come badante e questo è stato il mio secondo impiego. Da 2010.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il subentro nel contratto d'affitto di una casa di edilizia pubblica è riconosciuto ai componenti del nucleo familiare, nel seguente ordine: il coniuge superstite, i figli (legittimi, naturali, riconosciuti ed adottivi), gli affiliati; ed inoltre il convivente more uxorio, gli ascendenti, i discendenti, i collaterali fino al terzo grado, purché la convivenza con l'assegnatario abbia avuto inizio almeno due anni prima della data del decesso dell’assegnatario.
E' necessario che i soggetti suddetti siano in regola con i requisiti previsti dalla legge regionale per l'assegnazione degli alloggi.
Il nostro @Daileon non ha alcun legame di parentela con l'assegnatario, lui stesso ha scritto di "pagare una indennità di occupazione senza titolo".
La possibilità che la casa venga assegnata ad altri che sono in graduatoria è elevatissima.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se la persona a cui badavi è deceduta il tuo contratto di lavoro è scaduto, non hai diritto a restare nell'immobile. Il comune ti fa pagare l'indennità di occupazione ma non è detto che ti lasci li dentro, se la casa viene assegnata la devi lasciare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto