Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Fino ad ora il testamento, anche se non condiviso, è stato riconosciuto valido dai legali di entrambe le parti e dice semplicemente che i beni sono lasciati ai figli ma che a due di loro va riconosciuta la parte di cui lui può disporre (la disponibile)fatto salvo la legittima.
secondo questo testamento ai figli è riservata la quota di 2/3 di tutte le proprietà del testante da dividere in parti uguali cioè 2/3:3 = 2/9 ciascuno. La quota disponibile è di 1/3 di tutte le proprietà del testante da dividere in parti uguali solo tra due figli cioè 1/3:2 = 1/6 ciascuno.
Quindi al Figlio A) 2/9 cioè 4/18 ; al figlio B) 2/9 + 1/6 = 7/18 idem al figlio C).
Riprova: 4/18 + 7/18 + 7/18 = 18/18 cioè 1
Esiste inoltre, fuori dal testamento, un foglio anche quello messo in discussione dove invece il padre lascia a qualche nipote e ancora ai due figli beneficiari della disponibile alcuni oggetti più personali legati a ricordi e affetti.
innanzi tutto bisogna vedere se questo documento porta una data e se questa è anteriore o posteriore alla data del testamento.
se è posteriore va quantificato il valore di questi oggetti: se hanno solo valore affettivo queste disposizioni non alterano le quote sopra riportate. Se invece hanno un valore intrinseco vanno conteggiate nell'eredità: in questo caso la quota legittima pur rimanendo dello stesso valore frazionario aumenterà di valore: la quota disponibile verrà suddivisa secondo i voleri del testante, se non li ha dati verrà divisa in parti uguali tra i nominati.
Se il documento è anteriore viene annullato dalle disposizioni testamentarie più recenti.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
innanzi tutto bisogna vedere se questo documento porta una data e se questa è anteriore o posteriore alla data del testamento.
Il ”documento” non ha alcun valore legale,a prescindere dalla data.
Gli unici scritti validi per la devoluzione dell’eredita’ sono quelli in forma di testamento ,e l’ultimo annulla tutti i precedenti.
Non esistono testamenti con l’integrazioni” successive.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto