basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La società in oggetto è stata posta in liquidazione a seguito di fallimento.
Questa detiene circa 300 millesimi condominiali, equivalenti a 5 alloggi (di cui 3 locati e 2 sfitti) su 18:

Il debito accumulato, tra spese ordinarie e straordinarie non rimandabili ammonta a circa 10000€.
Finora l'amministratore si era barcamenato per contenere il credito, incamerando direttamente dagli inquilini le quote condominiali. Dal consuntivo non mi pare si possa dedurre che abbia potuto anche acquisire le quote di canone relative: cosa che nelle gestioni precedenti forse avveniva, visto che seppur non completamente gli acconti previsti, erano stati accreditati.

Ora il liquidatore sembra abbia sbloccato la vendita di questi alloggi: il condominio ( e l'amministratore) non hanno finora messo in atto azioni legali di recupero credito.

Vi chiedo: in questi casi, non conoscendo la situazione debitoria generale e la situazione ipotecaria in essere, avviare una azione, tipo D.I. con ulteriori spese, può dare qualche ulteriore possibilità o peggiora ulteriormente l'ammontare delle spese a cui il resto del condominio va incontro?

Quali eventuali verifiche preventive?
Quale il comportamento più opportuno?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Già, è quello che temo. Per ottenere lo scopo è sufficiente notificare e documentare al liquidatore il debito condominiale o necessariamente deve essere avviata una causa?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dovete inviare al liquidatore la richiesta delle vostre spettanze, documentate. Meglio sarebbe se l'operazione la seguisse un legale. Per esperienza, dal fallimento no si ricava un ragno dal buco anche se c'è un legale. Perché fra debiti fiscali, banche, enti e creditori privilegiati, desunte le spettanze del liquidatore, poco da spartirsi resta. Forse sarà che fintanto che ce n'è, l'incaricato non trova il mordente per liquidare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto