Gianco

Membro Storico
Professionista
E' sufficiente che verifichi se il mediatore con il quale hai contatti è iscritto all'apposito albo della camera di commercio.
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora, non ho ancora visto alla camera di commercio, ma adesso so che il soggetto risulta come collaboratore e socio dell'agenzia, e percepisce sia quote societarie che compensi per collaborazione.
Potrebbe essere comunque un procacciatore di affari, e NON un mediatore? E non avrebbe quindi diritto di firmare contratti a nome dell'agenzia nè di mediare, ma solo di segnalare possibili affari?
Vale ancora la pena che verifichi alla camera di commercio l'iscrizione al REA?

Grazie.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora per difendermi, ho analizzato la sua agenzia,
Secondo me non ha senso percorrere questa strada,visto che non devi difenderti da nulla.
L’unica cosa che non può fare un non mediatore regolare è percepire le provvigioni,tutto il resto ha formalmente davvero poca valenza.
La soluzione più indolore è di lasciar scadere l’incarico,poi passare oltre.
Comunque l’agenzia sarà interessata a vendere,magari ci riescono e tutto si risolve
nel modo naturale.
Quando scade l’incarico?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Manca poco,non complicarti la vita e aspetta.Io farei sicuramente così.
Se l’intenzione di vendere permane,comincia già ora a cercare un’agenzia che ti
dia maggiore fiducia.
Ricordati alla fine dell’incarico di farti dare la lista (firmata da loro,che anche tu firmerai) di chi ha visto la casa con loro,per evitare problemi in futuro,sia che tu venda con altri che da solo.
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, grazie, farò così. Non l'ho mai visto prendere nota di chi veniva a visitare la casa (forse perchè non è mediatore?), ma chiederò lo stesso la lista
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La lista ce l’avrà in ufficio,ha già i dati di chi ti porta in visita prima di far vedere casa tua.
La lista è per tua tutela,così se in futuro qualcuno che ha già visto casa con loro ti contatterà (da privato o tramite altra agenzia) tu saprai che devi a loro la provvigione,se concludi,e ti regoli di conseguenza per la trattativa.
Se ti hanno fatto storie per la disdetta,parlandoti di penali (ribadisco,non dovute) ,figurati se non controlleranno periodicamente a chi venderai la casa.
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho capito, quindi gli farò un'altra raccomandata dove gli chiederò di ricevere tramite raccomandata tutta la lista di chi ha fatto visita...però non dovrebbe fargli firmare un foglio? Non credo che con queste persone si incontri appositamente in ufficio un giorno, e poi in un altro vengano a fare la visita, infatti non sta scremando assolutamente, e porta dei perditempo che stanno osservando altre case all'asta, oppure che devono ancora vendere la casa propria. Poi quando entra la gente parla solo delle cose (secondo lui) da fare, anzichè evidenziare i pregi. Secondo me vuole stancarci per farci chiudere prima, così da pagare una penale. E poi, nonostante è da mesi che ci viene, anche se molto poco fino a poco tempo fa, continua a sbagliare sui dettagli della casa, e a sfavore.
Sarà pesante questo mese rimanente, ma resisterò.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se da informazioni sbagliate che danneggiano la valutazione dell'immobile è un incompetente. Male non faresti a diffidarlo, ma ormai sei agli sgoccioli. Resisti!
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, ho anche fatto fare una chiamata da un amico, e si metteva a disposizione per incontrarsi, mentre evidenziava difetti della mia abitazione, che poi, sono comuni a molti, tipo che non si può lasciare l'auto ferma nel viale d'ingresso perchè ci sono anche altri.

Il cartello vendesi indica solo il logo dell'agenzia, il numero di telefono e la scritta vendesi, ne ha messi due: uno sul balcone al piano rialzato e uno sul muretto esterno verso la strada. Mi sembrano più una promozione dell'agenzia che una pubblicità della mia abitazione. Ma devo per forza tenermente due sull'abitazione? Non posso dire che ne voglio solo uno sul muretto verso strada? Sul contratto c'è solo scritto che lui con la diligenza del professionista provvederà a pubblicizzare l'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto