Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Potrà avere una giusta divisione,nei limiti della legittima spettante.
Di più dipende dal volere dei genitori.Se hanno inteso che gli altri figli ricevano di più (nei limiti concessi dalla legge) non può fare niente.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
I genitori di mia moglie hanno intestato con atto di donazione 2 case nuove 2 appartamenti per casa + terreno a solo i suoi 3 fratelli valore circa 500.000 euro...a lei spetterebbe solo un appartamento in una casa vecchia...dal valore di circa 80.000 euro... i fratelli hanno già firmato e pagato notaio ...mia moglie non ancora... cosa consigliate?
che il problema è esposto un pò male.
Sembrerebbe che la proprietà di 4 unità immobiliari, + il terreno circostante, sia stata donata da entrambi i genitori, comproprietari al 50% ciascuno, a 3 soggetti che diventerebbero comproprietari indistinti di 1/3 di proprietà ciascuno.
I beneficiari hanno accettato la donazione.
I medesimi genitori vorrebbero donare a tua moglie la proprietà di un appartamento.
Tu e tua moglie lamentate la disparità di trattamento.
Tua moglie può rifiutare la donazione, così i genitori, ma anche i fratelli tuoi cognati, a fronte di un tale atteggiamento possono incominciare a capire che c'è qualcosa che non va.
Che senz'altro alla prima dipartita di uno dei due genitori si passerà alle carte bollate, con grande sollazzo dei consulenti tecnici.
 

Mariokk

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
I fratelli se la ridono e sono pure strafottenti....più che altro è il loro atteggiamento che mi dà sui nervi.... vorrei capire se un domani morti i genitori ... varrà la pena agire legalmente...pare abbiano fatto a loro una donazione con usufrutto..
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quindi ponendo il caso che i genitori avessero Donato ai 3 fratelli le loro quote disponibili e avessero inserita la clausola non soggetta a collazione...per mia moglie sarà dura avere una giusta divisione ?
Ciascuno dei genitori della quota disponibile ne fa quello che vuole, la può dare a chiunque. Se viene donata ad uno o più dei figli, per evitare che possa essere conteggiata come acconto sulla quota di legittima spettante loro, deve scrivere nell'atto: "non soggetta a collazione". Ovviamente, il genitore che verrà a mancare per prima può disporre di 1/4 del suo patrimonio come quota a sua discrezione, 1/4 spetterà al coniuge superstite e 2/4 ai figli. Per cui il coniuge superstite deve sommare alla sua metà la quota pervenutagli del coniuge venuto a mancare. Sul suo patrimonio avrà 1/3 di quota disponibile e 2/3 da dividere fra i figli.
Resta valido il principio che il testamento, anche se non rispetta le quote, resta valido fintanto che uno degli eredi, aventi diritto, non lo impugna.
Spero di essere stato chiaro.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
I fratelli se la ridono e sono pure strafottenti....più che altro è il loro atteggiamento che mi dà sui nervi.... vorrei capire se un domani morti i genitori ... varrà la pena agire legalmente...pare abbiano fatto a loro una donazione con usufrutto..
Ti consiglio di informarti bene di cosa hanno donato.
La donazione può essere per la piena proprietà,per la nuda proprietà o per l’usufrutto (improbabile).
Ovviamente i valori economici e le implicazioni sono diverse.
Capisco benissimo che l’atteggiamento dei fratelli sia irritante,ma proprio per non innervosirsi troppo è meglio conoscere bene i fatti.
Magari rideranno meno in futuro,quando deciderete se impugnare le donazioni effettuate.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dice bene @gattaccia, una visura catastale credo che sia gratuita e veloce. Dico credo perché, essendo abbonato con il sito apposito per geometri, le faccio dall'ufficio ed a me costano 0,90 € se stampato nel formato che rilascia il catasto. Mentre posso fare la ricerca a titolo gratuito stampandola in diverso formato.
Scrivo questo perché, se hai un tecnico fra i tuoi amici, te lo potrebbe fare in tempo reale e gratis, come faccio io ai miei amici e clienti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto