B

Bluechewanna

Ospite
In sostanza la mia è una curiosità legata a Windows non alla operatività dei Sw

Il problema non è Windows, il problema è che ti sei scontrato con la dura realtà di java: il file jnlp non riesce ad attaccarsi alla versione di java che tu utilizzi.

Il modo per attaccare il file in questione a java c’è, ma per farlo dovrei conoscere la versione di java in uso e seguirti stoicamente passo per passo, iniziando dalla cartella download, selezionando il file jnlp. E’ una procedura un po’ lunghetta da questa parte dello schermo. Sono masochista, ma non fino a questo punto. Magari contatta il call center e fatti seguire da remoto.

Se invece sei impaziente, datti il permesso: concediti il permesso di prendere una scorciatoia. Non è detto che ti porti Dovevuoitu, magari ti porta a Chissadove, ma perché non provare? Trova la versione java 7u79, prendi la versione per Windows86 offline, deve essere 28 mega e qualcosa. Scaricala e installala. Fai ripartire il computer e prova l’insolito piacere di cliccare due volte sul tuo file jlnp nella cartella download. Adesso, sia che tu abbia ricevuto la tua giusta ricompensa (inserimento automatico) sia una pedata nel sedere, trova comunque il lato buono in quello che hai appena fatto, sorseggiando il miglior vino da dessert che puoi permetterti. Ma non aspettare il dessert.;)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il modo per attaccare il file in questione a java c’è,
Grazie: allora credo di aver capito almeno quale percorso seguire: anni fa avevo trovato al call enter un sant'uomo che mi aveva pilotato passo passo, pulizia registri e vecchie versioni, settaggi vari ecc.
Nemmeno io sono così masochista: in generale uso la vers. web. E se devo lanciare il jlnp, so dove reperirlo: trovarlo sul desktop o sul menù start non fa gran differenza.

p.s.: sorseggerò comunque un goccetto di grappino alla genziana.... ottimo digestivo: elabora anche i sw sogei
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@Bluechewanna Per info ho installata l'ultima versione di Java 1.8.0_151, appena aggiornata: non mi stupirei che la Sogei non si fosse adeguata alla vers. 1.8 e sia ancora attestata alla 7.
 
B

Bluechewanna

Ospite
@Bluechewanna Non mi stupirei che la Sogei non si fosse adeguata alla vers. 1.8 e sia ancora attestata alla 7.


SOGEI si è adeguata eccome, anzi è bene lavorare sempre con l’ultima versione di java. Java viene costantemente aggiornata per renderla sempre più “performante”. Se java viene aggiornata una ragione c’è, e la ragione sta proprio nel fatto che le versioni precedenti denunciano falle di sincronizzazione che vengono via via individuate. La versione minima richiesta per utilizzare l’applicativo RLI è la 1.7 (vedi OPERAZIONI PRELIMINARI). Versioni precedenti non sono più supportate: con la 1.6 sei un grande invalido.:malato:
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
SOGEI si è adeguata eccome,
Sei ottimista: non molto tempo fa alcune procedure erano state testate solo su 1.7
Non ricordo quale , richiedeva 1.5 (qui forse mi sbaglio, probabile fosse il vecchio programma per registrare contratti prima di RLI) ; si stanno adeguando solo recentemente; e nemmeno tutti i call-center seguono gli aggiornamenti. Quando mesi fa ho detto che usavo la 1.8. mi è stato consigliato di ritornare alla 1.7: certamente oggi avranno adeguato le procedure più usate, ma vedi qua.

Copio ed incollo dal sito Agenzia delle Entrate

Software di compilazione Denuncia cumulativa dei fondi rustici:
Ambiente Windows

È necessaria l'installazione della Macchina Virtuale Java JRE 1.5.0_16


F24: Per eseguire il software è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.7

Successioni: Per eseguire il software è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.7

Voluntary Disclosure: Per eseguire il software è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.7

Redditi: Per eseguire il software è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.7 o superiore.

RLI Per eseguire il software è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.7 o versioni successive.

Come vedi , non brillano nella tempestività.

Certamente se Java viene aggiornato una ragione c'è: ma non sta di casa in Agenzia delle Entrate (Che evidentemente non provvede a commissionare a Sogei gli aggiornamenti alle proprie procedure: forse si illudono siano gratuite)
 
B

Bluechewanna

Ospite
Non voglio farti da mental coach, ma alcune cose te le voglio dire comunque. In linea generale, io dovrei fare sempre quello che mi viene richiesto. Benchè l’ultima versione di java sia migliorativa rispetto a quelle precedenti, non è che l’ultima versione di java racchiuda tutte le versioni precedenti, ma è una specifica versione appositamente dedicata per quello specifico software che io utilizzo in quel momento che mi viene richiesta dalle Entrate o da una miriade di altri soggetti. Il fatto che le Entrate mi chiedano di far girare SUCCESSIONI con la macchina virtuale java 1.7 e la mia banca mi chieda invece la 1.8 per alcuni suoi servizi non c’entra nulla.

Con RLI mi viene richiesto di lavorare solo con due versioni di java, la 1.7 o la 1.8? Ed io, da discepola devota, accontento il mio padrone e signore: lavoro con la 1.7 o con la 1.8. Con DENUNCIA CUMULATIVA DEI FONDI RUSTICI il mio padrone mi chiede di lavorare unicamente con una versione di java molto datata? Ed io lavoro con la versione del 2015.

Soltanto che io non sono una discepola molto votata all’obbedienza. Le ragazze disobbedienti, solo per il piacere di esserlo, non tolgono la spunta su “aggiornamenti automatici” di java. Le ragazze disobbedienti come me imboccano sempre qualche strada secondaria.;)

Io non devo disinstallare nulla: in linea generale, non c’è alcun problema di coesistenza tra le varie versioni di java. Le diverse versioni di java coesistono in sweet armony tra di loro. Se il sistema operativo mi chiede di disinstallare versioni precedenti io devo rispondere: NO.

Non è affatto automatico che chi ha più versioni di java vada incontro a sicuri contrasti tra le varie versioni. Non credere a queste fandonie. Io ho 4 versioni di java che vanno perfettamente d’accordo, come non è vero che io debba lavorare solo sulle versioni di java richieste dal mio padrone. Infatti io riesco ad aprire DENUNCIA CUMULATIVA DEI FONDI RUSTICI e a lavorarci anche con la versione 1.7 che supera brillantemente l’analisi di sicurezza!!! Ti posso assicurare che sul mio computer la 1.5 non va minimamente a cozzare con la 1.7: convivono tranquillamente. E da inguaribile ottimista e ribelle, non escluderei neppure anche con la 1.8 (magari invece mi sbaglio, non ho mai testato la 1.8 con DENUNCIA CUMULATIVA, ma solo con la 1.7).

Solo qualora mi ritrovi più versioni di java che litigano tra di loro (può accadere, non dico il contrario), allora procedo ad una disinstallazione, ma non certo preventiva! Se le varie versioni non entrano in conflitto, io non devo fare nulla né tantomeno apportare alcuna modifica.

Mentre java si aggiorna continuamente con nuove versioni sempre più performanti, non tutti gli applicativi delle Entrate – pur ammodernandosi anch’essi – riescono a stare al suo passo. La 1.8 di java è una versione probabilmente troppo avanzata per alcuni programmi delle Entrate , ma non lo è sicuramente per RLI o per altri servizi non gestiti da quel lento, sonnolento ed inefficiente carrozzone chiamato Agenzia delle Entrate.

Pensa che meraviglia aprire Leggo Milano e vedere una tua foto in cui sorridi con una didascalia che parla bene di te: “L’uomo che a Milano è riuscito ad inviare alle Entrate una denuncia cumulativa di terreni con java 1.8”. Porta con te questa foto immaginaria per il resto della giornata.:giocherellone:
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi essere un tipo spiritoso e tosto.
Ma non peccare di certezze assolute.

Posso confermarti che col PC precedente a quello che ora sto usando, coesistevano Java 1.5, 1.7, e 1.8: col nuovo, ho iniziato scaricando solo il più recente.

Ma non è questo il punto.

Rispondevo solo a te, che affermavi come Sogei fosse aggiornata (eccome) ed allineata all'ultima versione di java: io propenderei per non sempre, e con un ovvio ritardo.Tutto li.

Riguardo poi al soggetto Java, sei stata tu a introdurlo nella discussione: io facevo solo notare che un tempo al primo avvio dei file RLI12.jnlp o RPF17.jnlp , si installava nel menù start una cartella comprensiva dei comandi di lancio o disinstallazione
Oggi non più: in pratica ho allora salvato sul desktop i suddetti file, e li lancio da li: non mi crea particolare disturbo; mi pareva però più immediato trovare i comandi delle applicazioni nel solito menù della finestrella.

Piuttosto, ieri ho scoperto una amenità: dovevo ancora trasmettere la dichiarazione dei redditi, il cui termine telematico è stato spostato a fine mese.
Ho preferito riaprire il file di giugno, e salvarlo con RPF ultima versione disponibile: bene: rispetto a fine giugno sono stati corretti alcuni errori, compresa l'evidenza sui F24 generati, di un tributo in acconto (tassazione separata), che a giugno non veniva prodotto.
E dire che segnalata la cosa via mail, mi era stato risposto che la malfunzione a loro non si presentava (bugia). Per fortuna si tratta di pochi euro in più. Sono stati corretti anche altri errori banali di compilazione: sulle note di aggiornamento, di queste rettifiche non c'è traccia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto