maxtor999

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
sono il proprietario di una casa a schiera all'interno di un residence recintato.
Al piano terra ho un locale, collegato internamente al resto dell'abitazione, alto 2,70m e censito in catasto come sgombero. Ho comprato la casa da un altro proprietario e questo locale ha il classico portone basculante da garage. Tutte le altre abitazioni del residence hanno la medesima caratteristica, cioè questo sgombero in realtà corrisponde al garage. Volevo capire se c'è un modo per cambiare la destinazione d'uso e trasformarlo in un locale abitabile visto che nello stesso piano ho anche una taverna e un bagno. Ho notato che un condomino lo ha fatto e ci ha messo dentro un piccolo salotto, ma non ho avuto modo di chiedergli delucidazioni.

Grazie a chi saprà rispondermi.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi usarlo come vuoi,anche come salotto,ma certo non renderlo tale ufficialmente.
Anche il vicino sarà nella stessa situazione,e magari anche il bagno è “abusivo”.
 

griz

Membro Storico
Professionista
perchè un locale adibito ad accessorio diventi abitabile oltre all'altezza che nel tuo caso già è determinante, intervengono altri parametri legati all'isolamento tewrmico, ai rapporti aeroilluminanti , il vespaio, ecc.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
se il locale si trova in una zona collinare mt. 2.40 h. potrebbe andare anche bene, non devi cambiare nulla
L'importante è che lo strumento urbanistico del comune preveda per quella zona un'altezza non inferiore a m 2,40. Generalmente è un'altezza accettata in zone di alta montagna. E come tu sai la Sardegna è esclusa da questa possibilità.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Ciao Gianfranco, per la richiesta che ti avevo fatto di immobili come investimento vicino al mare, anche se sono da ristrutturare vanno bene
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quelli che ti ho indicato sono in ottimo stato di manutenzione. La mia cliente sarda, risiede a Milano e viene in Sardegna a trascorrere le ferie nell'abitazione al primo piano e credo, affittando il piano inferiore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto