Gianco

Membro Storico
Professionista
Per stimare un terreno intervengono molti fattori: posizione nei confronti del centro abitato, viabilità per accedere, giacitura, esposizione, forma, qualità e fertilità del terreno se agricolo. Ogni terreno ha il suo prezzo di base che poi deve tenere conto dei pregi e dei difetti. Un altro elemento molto importante discusso recentemente è la vicinanza di accampamenti rom o sedi di immigrati illegali.
 

fra22

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie , mi pare di aver capito che non è facile fare un raffronto, e quella stima va presa con le pinze.. anche se ripeto è a pochi metri di distanza, saranno circa 100 metri in linea d'aria.....
Saluti Fra22
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
gentilissimi- mi sono appena registrato.
l'argomento successorio in presenza di immobili abusivi, è assai delicato e non solo per questioni ereditarie-civilistiche, ma per i risvolti penali che la materia puo riservare. per cui è bene chiarire le idee a monte. il punto fondamentale è questo. corre una differenza fondamentale tra trasferimento di diritti tra vivi ( compravendita, donazioni, divisioni ecc) e atti mortis causa ( successioni legittime e testam,entarie)- nella prima tipologia di atti vi è l'obbligo da parte dell'alienante di citare in atti gli estremi dei titoli edilizi e la conformita del progetto allo stato di fatto, nella seconda tipologia di atto ( che è ovviamente unilaterale e prescrittivo), non esiste questa dichiarazione di conformità degli immobili, per cui in teoria si puo trasferire il fabbricato anche abusivo, per l'agenzia delle entrate non fa differenza anziin assenza di accatastamento si incorre anche nella evasione fiscale. il problema si potra presentare a valle, quando pervenuto agli eredi dovra essere o venduto o donato o frazionato, allora si porrà il problema della conformita edilizia. il consiglio è questo. prima anche della stessa successione, fare uno studio di fattibilita della sanatoria o una sanatoria reale. se questa non è fattibile ricordatevi che all'agenzia bisogna dichiarare la reale consistenza dell'immobile, per cui va ( purtroppo accatastato). resta agli eredi decidere se rinunciare alla eredita, e comunque prima di ogni redazione documentale gli eredi vanno informati in dettaglio, delle conseguenze del trasferimento di immobili tra vivi che risultano abusivi o parzialmente abusivi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il fabbricato è irregolare va denunciato in catasto e dichiarato nella successione. Gli eredi dovranno regolarizzarlo, potranno eliminare l'eccedenza e/o sanare quello ammissibile. Evidentemente ogni decisione va presa con il consulto di un geometra e se del caso, di un legale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto