Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Guarda vado a spanne quindi prendi tutto con molte molle per favore. Ammesso che non conti il tempo del decesso intercorso tra la morte dei nonni e quello della zia, se c'è un vizio di origine ossia se tua mamma è stata esclusa ingiustamente dalla sua quota ereditaria credo che si vada per "impugnare" (credo questo sia il termine giusto) la prima successione sbagliata. Ma posso sbagliare eh.
 

Moena

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
in vita vi è ancora un fratello quindi mi pare di capire che non è che mi spetti l'eredità. trovo un avvocato e mi informo ma celo mio aiutami tu.troppi se troppi ma
Ho detto credo, non sono sicura. Per queste questioni ci va un avvocato e/o un notaio. Una prima consulenza non è molto costosa. Ma prima di contattare un legale procacciati la dichiarazione di successione che tua zia e tua mamma (se erano solo loro le eredi) hanno fatto alla morte dei genitori. E immagino siano due (una per il nonno e una per la nonna) :fico:[/QUOTE
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi spiace per i se e i ma. Non mi piace asserire cose di cui non sono certa. Preferisco offrire un parere con dei se e dei ma. In bocca al lupo.
 

Moena

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per usucopione occorre 20anni ma tra genitori e figli non vale. o vale se mancano i genitori pEr morte? comunque le dichiarazioni catastali e e verificHe riportano solo il nome di zia
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
in vita vi è ancora un fratello quindi mi pare di capire che non è che mi spetti l'eredità.
Un momento: se è un fratello della mamma e della zia, cambiano solo le quote rispettive, ma quanto supposto prima resta.

Il tuo eventuale diritto nasce come discendente di tua mamma: cioè rappresenti tua mamma, nella divisione dei beni dei nonni tra tutti i loro figli (erano 3 in totale?)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per usucopione occorre 20anni ma tra genitori e figli non vale. o vale se mancano i genitori pEr morte? comunque le dichiarazioni catastali e e verificHe riportano solo il nome di zia
Non ricordo se l'hai già fatto: chiedi intanto una visura catastale storica dell'immobile in questione: se lo storico meccanografico si ferma a data più recente del decesso dei nonni, devi andare presso un ufficio catastale e visionare lo storico cartaceo.
Li potresti vedere cosa è successo dalla morte dei nonni : quanto meno avere indicazioni utili.

p.s.: tra fratelli/sorelle, mi risulta possa scattare l'usucapione. Almeno così mi pare di aver letto proprio qui su propit.
Prova a leggere qua
Ci abita mia sorella gratis, io pago l'IMU
 
Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusate se devo intervenire con considerazioni non incoraggianti per @Moena ,ma la realtà non può essere indorata e non si possono dare troppe illusioni .
mettiamo trovi che la casa è anche di mamma.
Al massimo puoi trovare che la casa sarebbe dovuta essere anche di tua madre,ma credo sia tardi per averne un tornaconto .
Per l'impugnazione del testamento per lesione di legittima ci sono 10 anni di tempo,trascorsi ormai da tanto tanto .

Mi pare di capire inoltre che il fatto che la casa in origine appartenesse ai nonni non è una certezza,ma una supposizione ,in mancanza di documenti certi,di cui non si fa cenno.
Come non si può escludere che la casa fosse dei nonni ,e sia stata donata alla zia dai nonni in vita.Ma anche l'azione di riduzione (in parole povere la contestazione di una donazione ) si prescrive in 10 anni dalla morte del donante.

Io chiederei allo zio come è andata;magari è al corrente di qualcosa e ti aiuta a capire.
Ma non credo tu possa realmente sperare di ottenere qualcosa relativo alla successione di persone morte quarant'anni fa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto