KatnissEverdeen

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno!
Chiedo il vostro aiuto:
Ho un appartamento in affitto da molto tempo, non ho mai avuto problemi con i vari inquilini, fino ad ora.
Il nuovo inquilino è dentro da più di un anno ed è veramente assillante. Ha mille pretese, anche se la casa è stata appena ristrutturata, e mi chiama decine di volte al giorno per ottenere ciò che vuole; addirittura se non rispondo mi chiama con altri numeri o con il numero privato. Ho apportato delle migliorie all'esterno, ma le sue pretese non finiscono mai, non accetta i no trovando tutti i modi possibili per farmi saltare i nervi. In tutto questo, però, le utenze sono ancora a nome mio perché l'inquilino ha avuto problemi di morosità ed è impossibilitato ad avere un contratto a nome suo (cosa che ovviamente è saltata fuori dopo). Vorrei davvero mandarlo via, ma ha sempre pagato in tempo il canone di affitto (ma non le bollette a nome mio!!!) e non ho idea di come muovermi, non lo sopporto più, è davvero esasperante!

Grazie
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
In attesa di un parere di qualcuno con più esperienza legale: quando le bollette non pagate - ma sono intestate a te quindi il debito è tuo- arrivano a coprire due mensilità di affitto puoi intestare lo sfratto per morosità. Hai controllato se paga il condominio? Perché lo stesso discorso vale per le spese condominiali anche se per quelle rispondi tu come proprietario. Non so se sia possibile "volturarlo" a sua insaputa. O parlare con un legale per vedere (se ce l'hai in contratto) se la mancata voltura risponde a un non adempimento contrattuale. Auguri!
 

KatnissEverdeen

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Le bollette le ha pagate, in ritardo, ma l'ha fatto... diciamo che attualmente non ho elementi evidenti per poterlo mandare via, almeno che io sappia, dalle ricerche che ho fatto online non ho ottenuto nulla :triste:
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se paga, nulla puoi. Ti consiglio comunque di effettuare voltura bollette o subentro. Puoi provare a denunciarlo per stalking visto come ti importuna (sto scherzando)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Altrimenti demanda ad un tuo rappresentante, magari un tecnico incaricato, con il quale deve raggiungere gli accordi. Ti costerà qualche €, ma quando vedrà che non ne viene a capo, capirà che "non c'è trippa per gatti ". Se sei straniera, è un modo di dire corrispondente a "non c'è niente da fare".
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Un punto fermo potrebbe passare da una Raccomandata A.R. con la quale chiarirai tutti i punti:
A) Deve volturare entro 30 gg. le utenze,
B) L'immobile visto e piaciuto non sarà soggetto a nessuna modifica miglioria.
C) Ogni segnalazione di danni o di difetti presunti o reali dovrà giungerti in forma scritta.
D) Solo per emergenze potrà chiamarti in orari d'Ufficio (o quelli che indicherai.)
Al di fuori di tali regole considererai una sua attività di molestia.
Distinti saluti
 

Baiocchi

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno!
In tutto questo, però, le utenze sono ancora a nome mio perché l'inquilino ha avuto problemi di morosità ed è impossibilitato ad avere un contratto a nome suo (cosa che ovviamente è saltata fuori dopo).
Piccola curiosità: c'è un modo per capire prima se l'inquilino è un cattivo pagatore e la sua storia creditizia? Non so un elenco in cui inserire nome e cognome e avere info sulla persona a cui si sta affittando?
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Alcuni siti internet (non credo sia il caso di fare il nome sul forum) offrono un servizio di visura della persona fisica. Non li ho mai usati quindi non posso dirti se funziona. Certo è che - quelli legali cui accenno - hanno accesso alle informazioni pubbliche. So che le società del gas e anche quelle elettriche hanno un elenco nazionali dei morosi tuttavia non ho idea se questi dati siano cedibili a terzi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto