Matteomatteo

Nuovo Iscritto
Conduttore
buingiorno ,
Mia nonna e proprietaria di una casa dove attualmente viviamo , fece un testamento oleografo 20 anni fa scritto in corsivo e con la data in cui diceva che alla sua morte L eredità compresi casa e terreno della casa e conto corrente sarebbero stati divisi in parti uguali con il figlio cioè mio padre e i due nipoti cioè io e mio fratello .
Mio papà potrebbe vendere la casa una volta morta mia nonna (unica intestataria perché mio nonno e morto )e lasciarci fuori dall eredità ? Quel testamento ha valenza ?e seconda ipotesi se riuscisse ad ottenere L infermità mentale per mia nonna ancora in vita (in quanto ha L alzaimer e non è più capace di autogestirsi )quindi diverrebbe curatore o tutore e potrebbe disporre del patrimonio al 100 % anche se mia nonna in vita potrebbe vendere senza la firma dei nipoti ?mio papà nel frattempo ha avuto una figlia con un altra donna (quindi un erede in più non citato nel testamento in quanto non era ancora nata )e potrebbe sposare questa donna (speriamo di no)
Se potete darmi qualche info perché ho paura che se quel testamento sparisce a noi non spetta nulla .
Grazie se potete aiutarmi almeno mi chiarisco le idee.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tuo padre è erede di primo grado di tua nonna, voi nipoti di 2°...ne consegue che in "assenza" di testamento tutto il patrimonio di tua nonna sarà ereditato unicamente da tuo padre che potrebbe gestire o vendere in piena libertà.
Se è rinvenibile il testamento "olografo" valido resterebbe tale anche se si dichiarasse interdizione di tua nonna in quanto redatto prima della pronuncia.

Ovviamente con tale testamento resterebbe comunque esclusa tua sorellastra.

Anche se tuo padre ora chiedesse l'interdizione di tua nonna e ne fosse nominato tutore non potrebbe disporre a suo piacimento (vendere) l'immobile perché servirebbe il pronunciamento di un Giudice.
Ostacolo di poco conto perché in ogni caso voi gli sareste sempre secondi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
che alla sua morte L eredità compresi casa e terreno della casa e conto corrente sarebbero stati divisi in parti uguali con il figlio cioè mio padre e i due nipoti cioè io e mio fratello .
tuo padre è un legittimario, nel vostro caso, avrebbe diritto ad 1/2 delle proprietà della propria madre; l'altro 1/2 è la quota disponibile della quale vostra nonna poteva disporre come voleva, quindi quota da dividere in parti uguali fra voi due nipoti 1/4 ciascuno.
Da come hai scritto sembrerebbe che tua nonna abbia disposto 1/3+1/3+1/3.
Se fosse così tuo padre dovrà rivolgersi al giudice per ottenere il riconoscimento della quota prevista dal c.c. .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La nonna poteva disporre di 1/3 della quota disponibile che avrebbe potuto darla a chiunque e 1/3 a ciascuno dei figli come quota di riserva. Ovviamente 1/3 andrebbe diviso fra i nipoti figli del figlio premorto. Poi se il testamento fosse stato stilato in modo differente potrà essere impugnato solo da uno degli aventi diritto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La nonna poteva disporre di 1/3 della quota disponibile che avrebbe potuto darla a chiunque e 1/3 a ciascuno dei figli come quota di riserva.
leggi bene l' intervento iniziale: sembra che la nonna del postante abbia avuto un figlio solo che è il padre del postante stesso. Quindi, avendo fatto testamento, la divisione è quella che ho indicato: 1/2 + 1/2.
 

Matteomatteo

Nuovo Iscritto
Conduttore
SAlve a tutti ,
I soggetti sono la proprietaria cioè mia nonna che a breve potrebbe non avere più la capacità di agire in quanto malata di alzaimer quindi mio padre potrebbe diventare tutore e disporre , oppure alla sua morte .
Lei ha un unico figlio cioè mio padre che potrebbe sposarsi quindi sarebbe da dividere anche con la moglie in quanto hanno una figlia (non inclusa nel testamento olografo in quanto quando è stato redatto lei non esisteva ancora )di 8 anni?
La mia paura è che possa vendere tutto senza farci sapere nulla , e intascasti tutto
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia paura è che possa vendere tutto senza farci sapere nulla , e intascasti tutto
ma se hai scritto che c'è un testamento!!
Cerca di procurarti una copia, nel caso tuo padre lo tenga nascosto o lo distrugga tu lo potrai esibire subito dopo la morte di tua nonna.
Invece io mi preoccuperei di appurare che la casa sia un bene personale di tua nonna perché in alternativa potrebbe essere in comunione con il marito tuo nonno. In questo caso tuo padre sarebbe già erede di 1/4 della casa e di 1/2 dei soldi che erano giacenti sul c/c personale di tuo nonno. Se il c/c era in comunione con tua nonna la parte ereditata da tuo padre sarebbe di 1/4.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il testamento ha rispettato le quote previste per i legittimari: 2/4 al figlio ed 2/4 la quota disponibile, che ha destinato 1/4 ai due nipoti.
L'importante è che il testamento non scompaia. Male non fareste se riusciste a farne una copia autenticata dal notaio.
Se le cose resteranno così e tuo padre si sposasse, i suoi 18/36 andrebbero divisi 6/36 alla moglie e 4/36 alla figlia di secondo letto e 13/36 a ciascuno di voi due fratelli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto