Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cara, prima di andare da un avvocato parla con tuo zio per capire cosa è successo alla morte dei nonni. Persone più esperte di me ti hanno spiegato che è probabile siano trascorsi troppi anni per riaprire il caso - passami l'espressione - e poi prima di consultare un avvocato procacciati da sola (per minimizzare le spese) la documentazione necessaria ossia la dichiarazione di successione (forse tuo zio l'ha conservata) che i figli di tua nonna hanno redatto alla sua morte.
Per quanto riguarda le parcelle, gli avvocati hanno un tariffario e puoi chiedere un preventivo ma ricorda che è giusto pagare anche la consulenza ossia la prima volta che vai, esponi il problema e chiedi consiglio.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sento di dirti come la penso ,anche se non ti piacerà,e mi dispiace.
Non credo proprio valga la pena di fare una causa su questi presupposti,rischi di perdere tempo e soprattutto soldi.
Inoltre le cifre in ballo sono molto modeste; anche se avessi qualche diritto da vantare (come ho detto non lo credo possibile), tolte le spese ricaveresti veramente poco,e forse addirittura avresti più spese che ricavi.
Il rischio poi è di trovare un avvocato che non ti dissuada dal proseguire,e tu spenda per niente.
Immagino la tua delusione,ma questa per me è la situazione reale,in base a quanto
scritto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
mi spiego la casa varebbe max 20mila se ho capito prendo 1/3
allora lascia perdere. Un avvocato per scrivere una lettera di diffida a qualcuno prende non meno di 200 €. Tu vorresti che lui facesse una ricerca per ricostruire la successione dei tuoi nonni (magari si avvarrà di un geometra per le ricerche) per poi scoprire che, dato il tempo trascorso dalla morte dei tuoi nonni, il possesso vale titolo di proprietà o magari che i tuoi nonni hanno fatto testamento in favore di tua zia e sono scaduti i termini per pretendere la legittima. Tu capirai che l'avvocato vuole essere pagato ugualmente e non credo che si accontenti di meno di 2.000 €.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
I parenti........... a volte sanno di più, bisogna vedere se hanno voglia di raccontare........... e se raccontano, cosa di preciso raccontano, fai attenzione!
Meglio spendere, qualche migliaio di euro, per avere informazioni attendibili, il più possibile, ed inerenti, ai fatti realmente avvenuti!
Meglio consultare gli uffici addetti!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualunque informazione va verificata: comprese quelle recepite sui forum

Intanto sentire i parenti significa arricchire il quadro delle informazioni: poi si verificano: e se del caso ci si fa aiutare da un professionista.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
scusate ma oggi con la tecnologia che abbiamo a disposizione con il computer di casa ci si collega al sito della Conservatoria dei Registri Immobiliari e con il C.F. o il nome ed il cognome del "de cuius" si trovano già gli estremi degli atti che riguardano gli immobili di sua proprietà. Poi uno può andare di persona presentare domanda di avere la copia degli atti che riguardano il passaggio di proprietà di un determinato immobile appartenuto al de cuius: se il passaggio è avvenuto per vendita, donazione o successione. Pagherà i diritti e le copie delle pagine riguardanti i documenti che gli interessano.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
@ Luigi Crisuolo. Parole sante! Tuttavia una contemporanea chiacchierata con i familiari (zio e il "parente misterioso" cui fa riferimento la nostra forumista, possono metterla al corrente di accordi privati intercorsi tra i familiari quando sono scomparsi i nonni della nostra. Mi pare di aver capito che sono scaduti i limiti per impugnare la vecchia successione (se non ho mal compreso) quindi se la nostra si fa un quadro di cosa è capitato o è stato deciso in famiglia al momento della scomparsa dei morti è anche per mettersi il cuore in pace. Male non fa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Poi uno può andare di persona presentare domanda di avere la copia degli atti che riguardano il passaggio di proprietà di un determinato immobile appartenuto al de cuius: se il passaggio è avvenuto per vendita, donazione o successione.
Scusa la precisazione. Alla Conservatoria puoi leggere gli atti pubblici ed avere le copie delle trascrizioni. Le copie degli atti le puoi ottenere solo dal notaio rogante, se è ancora in attività o all'archivio notarile distrettuale.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto