arciduc

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera,


scrivo per chiedere cortesemente se qualcuno sapesse fornirmi una risposta al seguente quesito:

siamo proprietari di un'immobile accatastato come C1 nel quale svolgiamo un'attività commerciale di cartoleria al piano terreno. L'immobile in questione è dotato di un soppalco registrato di altezza netta 2.20 ml e di circa 35 mq di superficie raggiungibili tramite doppia circolazione interna.
Non necessitando di tale spazio stiamo valutando la possibilità di affittare delle postazioni di lavoro multiple a privati o piccole società ( architetti, grafici... ).
é possibile tale formula?

Grazie sin d'ora a chi saprà illuminarci.


Cordiali saluti e buon lavoro a tutti.


Luca
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se devi utilizzarlo come ufficio, dovrai fare la variazione al comune ed al catasto. Solo dopo, ammesso che te l'accettino, visto l'altezza inferiore a m 2,70, potrai proporlo in affitto per porzioni o a tempo.
 

peopeo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è detto che per un'attività di tipo ufficio ubicata a pian terreno si debbano effettuare variazioni urbanistiche e catastali. L'immobile a pian terreno utilizzato come ufficio potrebbe rimanere in C1. Informati presso Comune e uffici dell'Agenzia delle Entrate. Allego documentazione tratta da:
ccfc9792f32e0e8cf23f7777d43e8594-sh.jpg



 

Allegati

  • Attribuzione categoria catastale uffici.pdf
    432,4 KB · Visite: 87

arciduc

Nuovo Iscritto
Professionista
Gianco, Peopeo,

GRAZIE.


Nel nostro caso noi vorremmo continuare a svolgere l'attività di negozio al piano terreno ed affittar però lo spazio superiore ad uso ufficio ( affitteremmo postazioni di lavoro ).
Era chiaro?


Grazie mille.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'articolo parla di unità, ovvero immobili interi, non porzioni. Dice inoltre che non possono essere considerati uffici locali a piano terra che possono essere utilizzati come negozi. Comunque sia deve essere denunciata la variazione in comune ed in catasto, tranne nell'ultima ipotesi.
 

peopeo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dice inoltre che non possono essere considerati uffici locali a piano terra che possono essere utilizzati come negozi.
No. Il testo della Maggioli editore afferma che: "si attribusce la categoria A10 a quelle unità che hanno la specifica destinazione ad ufficio privato (.....) non ubicati in locali a piano terra parificabili a negozi".

Cioè, qualora si svolga un'attività di tipo ufficio entro un locale a piano terra, questo può essere un negozio cioè un C1 e non vi si attribuisce la categoria A10. Di seguito il testo illustra le caratteristiche edilizie che deve avere un immobile per essere classificato A10, che non sono appunto quelle di un negozio.

Comunque sapendo che i comuni e gli uffici dell'Agenzia delle Entrate (ex territorio) spesso fanno interpretazioni variabili delle stesse norme, consiglio a Arciduc di riferirsi al Comune per gli aspetti urbanistici ed all'Agenzia delle Entrate per quelli catastali. Il testo che ho fornito potrà costituire un utile indirizzo, anche per i funzionari dei diversi uffici.
 

arciduc

Nuovo Iscritto
Professionista
l'immobile al momento è registrato con la permanenza di persone sul soppalco.
Gianco tu intendi dunque che ad un mappale non può essere designata una duplice funzionalità? (C1/A10)?
 

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