ilovefirenze

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti. Mi presento brevemente: sono un uomo, ho un fratello, recentemente è venuto a mancare mio padre e abbiamo iniziato (io e mio fratello) le pratiche per la successione legittima (non c'è testamento), accettando ciascuno il 50% dei beni che erano di nostro padre. I beni di mio padre erano alcuni piccoli immobili, sostanzialmente una casetta rurale, alcuni annessi agricoli, e un terreno con relativa azienda agricola.
Vorrei capire come devo comportarmi per poter ricevere la mia quota di eredità, dal momento che una volta che avremo finito l'iter della successione saremo entrambi titolari del 50% ma non saremo proprietari di una parte specifica, saremo comproprietari di tutto. Negli anni scorsi con mio fratello è capitato di affrontare l'argomento, ma non ci siamo mai trovati d'accordo sulla valutazione da dare alle varie parti, su cosa prendere ecc. A questo punto che mio padre non c'è più vorrei capire come bisogna muoversi, perché non si tratta di dividere dei soldi, quello sarebbe facile! Si tratta di dividere dei beni su cui abbiamo delle divergenze di valutazione. A chi ci si rivolge in questi casi? Alcuni mi hanno detto di rivolgermi ad un notaio, ma io credevo che il notaio servisse più che altro a trascrivere e ufficializzare quello che noi abbiamo accordato. Il nostro problema è a monte, ovvero nel trovare un accordo su chi prende cosa. Avete dei consigli da darmi? Grazie a tutti!
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Vi conviene rivolgervi a un tecnico che di norma fa perizie sul valore di immobili (di norma geometri, periti e architetti). Possibilmente un tecnicoche già a monte vada bene a entrambi in modo da non avere contestazioni anche dopo la sua perizia.

Se nonconoscete nessuno, spesso i tribunali hanno un elenco di iscritti per le loro perizie....
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il problema è relativo alla valutazione da dare ai beni ,ai fini di una equa divisione,
la prima cosa da fare è rivolgersi ad un tecnico con esperienza nel valutare tali beni.
Le figure preposte possono essere diverse:un geometra ,un agente immobiliare che tratti usualmente immobili simili,un perito del tribunale.
Se non vi trovate d'accordo sul tecnico da incaricare ognuno sceglie il suo,poi però dovete trovate un compromesso tra i valori risultanti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'ideale sarebbe che assieme nominaste un tecnico di fiducia di entrambi, in alternativa potreste chiedere un nominati al Presidente dell'ordine professionale, geometri, periti edili, ingegneri, architetti. Il tecnico procederà a stimare ed a proporvi una divisione. Il consiglio che mi sento di darvi è di non esprime scelte e dare dei valori, perché saranno motivo di contestazione. La cosa migliore è quella di trovare una divisione qua assieme al tecnico, firmate gli elaborati per accettazione e solo dopo potete scegliere la parte che vorreste. Se raggiungete l'accordo stilate fate stilare sul momento un verbale dal tecnico e lo sottoscrivete. A questo punto il tecnico potrà procedere alla formazione delle quote con la presentazione delle richieste di approvazione agli uffici competenti: progetti di frazionamento da presentare all'ufficio tecnico comunale, tipo di frazionamento per la divisione dei mappali se necessario, in alternativa sarebbe meglio lasciare i numeri di mappa, catasto terreni; tipo mappale ed accatastamento per i fabbricati nel catasto dei fabbricati. Solo dopo avere regolarizzato tutta la documentazione, potrete andare dal notaio per la stipula e se non avete ancora deciso la spartizione, lo stesso professionista provvederà al sorteggio con assegnazione. Dopodiché un brindisi.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
E' proprio per non rimanere fregato che le parti dovranno essere per forza "equivalenti", chi divide in coscienza ed equamente non potrà lamentarsi di quello che l'altro sceglie. se lo fa ha fatto le cose non eque.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto