giorgioefranco

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno

pongo alla vostra cortese attenzione questo quesito sperando di ricevere almeno qualche spunto . in aprile un forte temporale ha provocato la caduta di un albero ubicato nel giardino di proprietà di mia madre, contro una recinzione metallica che divide la proprietà con i vicini. ho aperto il sinistro presso la Compagnia (una polizza globale fabbricati con responsabilità civile) poichè i vicini ci hanno richiesto di ripristinarlo. il liquidatore, dopo avere affidato l'incarico ad un perito che non aveva sollevato particolari eccezioni (se non il degrado) ritiene che il danno da responsabilità civile sia da suddividere a metà poichè la recinzione fino a prova contraria si intende in comproprietà tra i confinanti. vi chiedevo un vostro cortese consiglio perchè la cifra che rimarrebbe a nostro carico è molto onerosa.
grazie a tutti.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il danno è sicuramente causato dalla caduta dell'albero,e la responsabilità è tutta del proprietario dell'albero,ovviamente.
Ma forse in questo caso la polizza copre solo i danni fatti a terzi ; se così fosse la meta della spesa per la ricostruzione della recinzione in comproprietà non verrà risarcita,e resta a carico del "danneggiante" la sua parte di spesa di comproprietà.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Altrimenti dovreste verificare se la recinzione è del vicino con prove contabili: preventivi, fatture incarichi a progettista o artigiani per la fornitura e/o posa in opera. In mancanza di prove certe, un tecnico potrebbe periziare avvalendosi della esecuzione dell'opera. Se la recinzione avesse la base in muratura e questa alle due estremità fosse legata, incatenata, esclusivamente a quella del vicino, sarebbe certamente sua. Ovviamente se tu avessi contribuito pagando la tua metà ed avessi una ricevuta o un accordo firmato sarebbe anche tua. Ma se è esclusivamente in pali e rete metallica, occorrerebbe vedere se la rete avvolge i pali d'angolo per poi proseguire sul confine dell'uno o dell'altro, quello avvolto sarebbe il proprietario.
Forse una foto della rete e delle intersezioni con i due confine delle proprietà in discussione permetterebbe un esame più specifico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto