Chiodo88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve cercherò di essere breve
dopo il rogito , tramite notaio, ho lasciato 3 giorni in più alla ex proprietaria di casa perché doveva finire il trasloco (tutto regolare perché registrato dal notaio ed era scritto anche nel contratto con agenzia )

Passati i 3 giorni e quindi già con rogito firmato, andiamo a fare la voltura con l agenzia e mentre apriamo i pozzetti per strada per la lettura dell acqua , notiamo insieme ad un vicino, agente immobiliare, ex proprietari di casa, il pozzetto allagato ed il nostro contatore che continua a girare.
Inconsciamente la ex proprietaria riferisce che la perdita è dovuta al wc , e verificando appunto , il wc perdeva e quindi ingenuamente sorvoliamo il tutto.
Lascio la casa vuota per arredarla (imbianchino parquettista etc ) e sistemo anche il wc (era solo problema di galleggiante ) e dormo tranquillo.
Dopo 5 giorni mi contatta il vicino riferendomi che abbiamo ancora il contatore che gira ed il pozzetto allagato.. e qui dico: cavolo allora non era il wc..
Chiamo subito L amministratore spiegando L accaduto e manda un sms a tutti i condomini dicendo che c'è un contatore che perde acqua (ma va ?! Non L avrei mai detto )

Contatto L agenzia e gli faccio presente L accaduto che contatta la ex proprietaria e mi mandano un idraulico.
L idraulico viene, e si mette le mani nei pochi capelli che ha dicendo che la cosa è più seria di quello che sembrava perché il tubo ovviamente non si vede essendo per strada , la perdita e nel mio contatore quindi non è un problema del gestore acqua , e che bisogna chiamare un tecnico che con un macchinario rivela la perdita per poi spaccare la strada è ripararlo..

Ora sono in stand by perché L idraulico è stato chiamato dall agenzia e devo vedere e capire ancora cosa dire..
Nel frattempo ho sentito il mio avvocato che mi ha chiesto L atto notarile che ancora non mi ha mandato il notaio ed il contratto che ho con il gestore dell acqua.

Io ho paura ugualmente perché quando si parla di soldi il discorso fa sempre paura..
Vorrei chiedere a voi se avete mai avuto esperienze simili e come rimediare..
Mi farebbe un po' fastidio pagare un danno che avevano già i vecchi proprietari di casa... cioè ovvio che L agente immobiliare quando ti vende casa mica ti fa vedere i pozzetti o il contatore....

Fatemi sapere se avete consigli e come uscirne vivi.
Vorrei evitare di andare per vie legali perché la ex proprietaria di casa non ha un soldo.. posso solo attaccarmi all agenzia sempre se avrò ragione etc..

Il gestore dell acqua comunque ha comunque un assicurazione per le fughe o perdite esagerate di acqua ma queste mi saranno rimborsate solo dopo che ho riparato il tutto...
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Perche non hai provveduto a fa sospendere l'erogazione dell'acqua per evitare registrazioni di mc che sono andati via?
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L idraulico viene, e si mette le mani nei pochi capelli che ha dicendo che la cosa è più seria di quello che sembrava perché il tubo ovviamente non si vede essendo per strada , la perdita e nel mio contatore quindi non è un problema del gestore acqua , e che bisogna chiamare un tecnico che con un macchinario rivela la perdita per poi spaccare la strada è ripararlo..

L'idraulico si mette le mani nei capelli per "procedura" . . . .

Se il tubo è in strada, e quindi è prima del contatore, non può essere un problema tuo (però se il contatore gira . . . )

Il contatore è un sottocontatore o è direttamente della ditta che eroga?

Se è un sottocontatore credo che dipenda da te e devi provvedere e sostenere i costi

Se come di solito succede la perdita è dal contatore in poi, se è rotto/bucato il contatore chiedi alla ditta erogatrice, se è dopo dipende da te . .
In bocca al lupo
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
scusate se il contatore continua a girare significa che la perdita è a valle (cioè dopo) del contatore. Il gestore dell'acqua non è responsabile di quello che accade dopo il contatore. Il problema è trovare la perdita: se l'acqua allaga il pozzetto dove c'è il contatore è probabile che la perdita sia nelle immediate vicinanze lungo la tubazione che porta l'acqua alla proprietà.
Questo è un vizio occulto che il venditore ha sviato adducendo come causa della contabilizzazione dell'acqua alla perdita di un WC. L'acquirente d'altra parte doveva immaginare che il problema della presenza dell'acqua nel pozzetto non poteva essere giustificata con la perdita di un WC, perché tale perdita scarica in fognatura e non nel pozzetto dove c'è il contatore.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
scusate se il contatore continua a girare significa che la perdita è a valle (cioè dopo) del contatore. Il gestore dell'acqua non è responsabile di quello che accade dopo il contatore. .

E' vero,
ma se è il contatore che si buca e/o perde . . . ., allora essendo il contatore della società che eroga non può essere colpa del proprietario di casa. per esperienza mi è capitato di vedere un contatore della ditta erogatrice che aveva una perdita.

L'acquirente d'altra parte doveva immaginare che il problema della presenza dell'acqua nel pozzetto non poteva essere giustificata con la perdita di un WC, perché tale perdita scarica in fognatura e non nel pozzetto dove c'è il contatore.
Concordo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto