basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
avrei bisogno di un consiglio. Un anno fa nel condominio in cui vivo sono stati effettuati (deliberati regolarmente con un'assemblea straordinaria alla quale ho partecipato, opponendomi ai lavori) dei lavori "straordinari" (dipintura del condominio, sostituzione punti luce....) abbastanza costosi e che motivi economici non sono ancora riuscito a pagare (I lavori hanno aggravato la mia posizione economica e sono stato costretto a porre in vendita il mio appartamento. Purtroppo la crisi attuale non aiuta la vendita e al momento, in attesa di vendere, verso quanto posso indebitandomi ulteriormente). Tra quindici giorni è prevista un'ulteriore assemblea per deliberare ulteriori lavori: alcuni indispensabili (ma che a mio parere dovevano essere effettuati prima, ad esempio, della dipintura come avevo proposto) e altri meno (es. dipintura del vano scale). Prevedo che verranno deliberati a maggioranza visto che sono già decisi per costi e modi da amministratore e consiglieri e che quindi gli interessati si saranno come sempre organizzati per ottenere l'approvazione.
Volevo chiedere, nella mia situazione, è meglio secondo voi partecipare all'assemblea o non partecipare? So che se l'assemblea approva comunque dovrò pagare, ma ciò che volevo capire è se è meglio partecipare negando l'assenso o non partecipare non condividendo l'ordine del giorno o non cambia nulla?
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
Ciao basenji,
se non hai altri impegni improrogabili ti consiglio sempre di partecipare alle assemblee. Potrai sempre tentare di convincere gli altri condòmini delle tue ragioni e rimandare eventuali lavori che non ritenete indispensabili. Evitare di andare ( e quindi non votare ) non cambia nulla ai fini del risultato: se la delibera è presa con le dovute maggioranze (in questo caso maggioranza delle teste intervenute che rappresentino almeno 500 millesimi) essa è vincolante per gli assenti, dissenzienti ed astenuti.
 

AvvocatoDauriaMichele

Membro Attivo
Professionista
E' sempre meglio partecipare alle assemblee, per i motivi ottimamente spiegati da Andrea Occhiodoro, a meno che lo scopo non sia di fare ostruzionismo, nel qual caso può essere conveniente non partecipare (ad esempio, se si ha consapevolezza che la convocazione non è stata fatta in maniera regolare la mancata partecipazione consentirà di impugnare la delibera, facendo perdere tempo al condominio)..

Ma in definitiva si tratta di palliativi giustificabili in una strategia più ampia; normalmente la cosa migliore da fare è spiegare le proprie ragioni agli altri condomini e cercare una possibile soluzione con il consenso di tutti.

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In alternativa puoi verificare se la tua presenza sia necessaria per la validità dell'assemblea. In tal caso non ti registri ed abbandoni, così ottieni il risultato voluto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto