Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non ho capito scusate se si tratta secondo voi di un'innovazione cosa comporta da parte mia? che devo togliere il mio impianto e adeguarmi alla loro decisione?
Che sia o non sia innovazione nel tuo caso è ininfluente.
Nessuno può obbligarti a cambiare il tuo impianto...nemmeno se tutti gli altri votino in tal senso.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se avessi voglia di indicarmele te ne sarei grata, io non ho trovato nulla.
Per me non importa, ma per i miei condomini potrebbe fare la differenza tra una scelta e l’altra.(cioè sgravi o non sgravi).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti riporto la "massima" che ritengo più esaustiva, e riportata sul solito Brocardi :

Art. 1120 codice civile - Innovazioni

Cass. n. 18052/2012

In tema di condominio negli edifici, le innovazioni di cui all'art. 1120 c.c. non corrispondono alle modificazioni, cui si riferisce l'art. 1102 c.c., atteso che le prime sono costituite da opere di trasformazione, le quali incidono sull'essenza della cosa comune, alterandone l'originaria funzione e destinazione, mentre le seconde si inquadrano nelle facoltà del condomino in ordine alla migliore, più comoda e razionale, utilizzazione della cosa, facoltà che incontrano solo i limiti indicati nello stesso art. 1102 c.c.


L'ntegrale è reperible solo a pagamento.

Sempre nello stesso Brocardi ti evidenzio:
Cass. n. 16639/2007
Cass. n. 12654/2006



Per esperienza personale:abbiamo appena votato come innovazione la sostituzione della piscina condominiale esistente con piscina a norma,più grande e con forma diversa.
Sul fatto che sia corretto considerarla un’innovazione, nessun dubbio (purtroppo ma non per me) pur essendo già esistente una piscina.

Sostituire una "piscina" esistente con una più grande o di foggia diversa non può essere innovazione appunto perchè manca l'alterazione dell'originaria funzione/destinazione.
L'uso sarà lo stesso identico di prima.

Ammesso e non concesso che si possa far passare una sostituzione integrale per "innovazione" allora nel tuo caso si potrebbe invocare il successivo Art. 1121 visto che il costo di una piscina ex-novo è certamente oneroso e/ voluttuario.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
per diabolikky69. Dimaraz e gli altri forumisti si sono scatenati in disquisizioni legali ed hanno dimenticato che tu sei qui a fare domande.
No. Tu non hai nessun obbligo di allacciarti al neo impianto centralizzato, né di partecipare a nessuna spesa ti richiedessero per l'installazione e funzionamento.
Segui il primo consiglio di Dimaraz. Digli di cambiare pusher a coloro che hanno ideato una simile idiozia assembleare. Evidentemente, fumano "pesante"....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto