Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ammesso e non concesso che si possa far passare una sostituzione integrale per "innovazione" allora nel tuo caso si potrebbe invocare il successivo Art. 1121 visto che il costo di una piscina ex-novo è certamente oneroso e/ voluttuario.
Intanto grazie mille @Dimaraz per le info che mi hai girato.
Tutto sommato sono le stesse che avevo trovato,ma le ho rilette con un diverso approccio, sempre utile.
Siamo sui 400.000 euro (170 condomini ),e a me sembra un lavoro inutile poiché siamo in riva al lago. Certo è oneroso e voluttuario,ma non suscettibile di uso separato,e non credo vogliano pagare solo alcuni per tutti.
Quindi per me è meglio che siano innovazioni,cosi le maggioranze sono più difficili da raggiungere,ma non voglio che le mie preferenze vadano a scapito della regolarità. L'amministratore (cambiato da poco e molto capace) considera come innovazione tale lavoro.
Non è una questione economica,ma concettualmente mi pare una follia fare lavori di quella entità per ampliare l'esistente solo del 50 %.
Grazie ancora
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Siamo sui 400.000 euro (170 condomini ),

La cifra "impressiona" per entità...ma significa meno di 2500 euro ad unità (che presumo abbiano valori ben superiori ai 50mila)...credo nessun Giudice classificherebbe "oneroso".

Purtroppo per i "contrari" non è nemmeno innovazione...ma non lo dire in giro:fico:;)
 

Odelli Felice

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve diabolikki69, io sono convinto che ti convenga partecipare alla trasformazione da riscaldamento singolo a quello condominiale, perché si risparmia un bel po', ti faccio l'esempio del nostro condominio 11 appartamenti, abbiamo messo le termovalvole obbligatorie per legge, su ogni termosifone e da due anni abbiamo risparmiato il 30% ogni anno a confronto con la spesa degli anni precedenti.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un impianto di riscaldamento autonomo e mille volte piu' preferibile rispetto ad un impianto centralizzato .Da almeno 20 anni ( molto probabile anche oltre 30 anni in Sardegna ) che le nuove costruzioni nascono con impianti autonomi e nelle vecchie costruzioni , appena si guasta il bruciatore o si marciscono le colonne , si opta a dismettere l'impianto centralizzato .
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
abbiamo messo le termovalvole obbligatorie per legge, su ogni termosifone e da due anni abbiamo risparmiato il 30% ogni anno a confronto con la spesa degli anni precedenti.
Io credo che questo discorso valga per gli impianti centralizzati dove il risparmio è dovuto in genere al fatto che chi ha caldo, anzichè aprire le finestre come prima, agisce sulle termovalvole. Pagando una quota di riscaldamento in base al consumo c'è più attenzione alla gestione del riscaldamento del proprio appartamento. Chi ha un impianto autonomo ha chiarissimo il concetto che meno consumo = meno spesa.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi ha un impianto autonomo ha chiarissimo il concetto che meno consumo = meno spesa.

Senza contare che negli impianti "moderni" o quantomeno realizzati con i dovuti crismi sui termosifoni sono comunque montate delle valvole (persino doppie) che permettono di "calibrare/parzializzare" la portata se non dei veri e propri termostati.
E questo già anche negli impianti "autonomi"...comre nella casa fatta da mio nonno svariati decenni orsono.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto