U

User_53757

Ospite
Mio padre è in grado di intendere e di volere...anzi poverino ha sofferto tanto per il comportamento della figlia..Rifiutato perchè la cara sorella non può pulire il bagno tutto il giorno e dormire fino alle 14 del pomeriggio,per poi cominciare la giornata guardandosi le telenovele.Lui farebbe qualsiasi cosa pur di vedermi tranquilla,ma sono io a porre dei limiti..Vorrei evitare di privarlo della sua casa negli ultimi anni della sua vita..Il problema è che sia io che mio padre,non vogliamo più avere a che fare con lei.Per 10 anni si faceva sentire una volta ogni tre mesi perchè non aveva tempo(dormire e guardare il Segreto è molto impegnativo),e quelle volte che si faceva sentire era per chiedere soldi.Il problema spicciolo nel mio caso è quello di levarmi questi pseudodelinquenti di dosso... Se io volessi riscattare casa chi stabilirebbe il prezzo?
 

romettor

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Allora,
cerca di ragionare anche sei di certo imbestialita con tua sorella. Se lo vorrai ci riuscirai. Occorre tenere la testa sulle spalle invece di inveire che non serve a nulla.
Le mosse da fare sono:
- Fa ottenere a tuo padre l'accompagnatoria per migliorare la situazione generale;
- che tuo padre dia la casa in comodato gratuito a te sin tanto che è ricoverato compreso il mobilio etc cui comunque ha diritto come vedovo cosi tua sorella non potrà chiederti un'indennità di occupazione;
- che tuo padre faccia testamento lasciando a te la sua quota di disponibile in virtù del fatto che lo hai assistito;
- a quel punto quando (più tardi che sia) si aprirà la successione tu potrai essere proprietaria di 4/6 della casa e anche in divisione giudiziale verrà naturale che tu possa liquidare tua sorella e non il contrario;
- nel frattempo cerca di accantonare una cifra per fare un offerta al momento: pochi maledetti e subito!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente la casa era in comproprietà con la moglie che una volta deceduta gli ha lasciato 1/3 che sommato ad 1/2 fa 4/6. I restanti 2/6 sono di proprietà delle sorelle.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Cerco di essere più esplicito. Se esprimiamo la proprietà intera in 6/6 la metà corrisponde ad 3/6, Con la dipartita di un coniuge, al superstite spetta 1/6 ed a ciascuno dei figli 1/6, per cui il coniuge superstite assommerà 4/6 ed 1/6 a ciascuno dei figli: totale 6/6.
 

romettor

Membro Ordinario
Proprietario Casa
A quel punto vedi che se tuo padre ti da la disponibile in testamento sei decisamente avvantaggiata. Potrebbe anche donarti la sua quota e poi a tua sorella fare causa per riduzione. Certo nella donazione tuo padre deve specificare che è in conto disponibile. A quel punto rimane poco da fare per tua sorella, le conveniene cederti la sa quota in cambio di un adeguato controvalore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto