Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Su richiesta di un condomino, l'amministratore è tenuto a consegnare l'anagrafe condominiale (naturalmente senza quelle voci soggette a privacy)? A me interessano per
Come muoversi se l'amministratore non risponde alla richiesta (inviata via PEC) e alcuni condomini vogliono convocare un'assemblea straordinaria di propria iniziativa?
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
L'art. 1129 c.c. obbliga l'amministratore ad indicare il luogo in cui tiene i registri obbligatori (tra cui è presente quello di Anagrafe Condominiale), nonché i giorni e le ore in cui il condòmino può prenderne visione ed eventualmente estrarne copia a sue spese.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Su richiesta di un condomino, l'amministratore è tenuto a consegnare l'anagrafe condominiale
Il registro di anagrafe condominiale è previsto dall'art. 1130, n. 6) c.c.
L'art. 1129, comma 2 c.c. recita:
Contestualmente all'accettazione della nomina e ad ogni rinnovo dell'incarico, l'amministratore comunica i propri dati anagrafici e professionali, il codice fiscale, o, se si tratta di società, anche la sede legale e la denominazione, il locale ove si trovano i registri di cui ai numeri 6) e 7) dell'articolo 1130, nonché i giorni e le ore in cui ogni interessato, previa richiesta all'amministratore, può prenderne gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia da lui firmata.
alcuni condomini vogliono convocare un'assemblea straordinaria di propria iniziativa
Art. 66, comma 1 delle disposizioni per l'attuazione del codice civile:
L'assemblea, oltre che annualmente in via ordinaria per le deliberazioni indicate dall'articolo 1135 del codice, può essere convocata in via straordinaria dall'amministratore quando questi lo ritiene necessario o quando ne è fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.

 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il registro dell'anagrafe condominiale è pubblico - nel senso che ogni condòmino può accedervi - così come lo è il PRA per tutti i cittadini.
 

Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il registro dell'anagrafe condominiale è pubblico - nel senso che ogni condòmino può accedervi - così come lo è il PRA per tutti i cittadini.

L'amministratore fa resistenza passiva e non risponde alle richieste, nè tantomeno è raggiungibile nel suo ufficio. C'è un luogo dove deve depositare il registro e a cui si può accedere?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto