Ile17988ve

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si usa dire "la farà franca" quando non si verrà puniti per un abuso/illecito...ma qui l'agenzxia non ha commesso nulla di illegale ne tantomeno ha omesso qualcosa.



Sembra assurdo solo a te.
Sei tu che "hai venduto la pelle dell'orso senza averlo prima ucciso".

Tu non solo dovrai pagare entambe le agenzie ma perderai la caparra che dici di "aver girato" e sarai passibile di ulteriori richieste di danni da tale venditore se vorrà procedere in tal senso (tu ti puoi muovere in via analoga con chi doveva comprare da te).

Non sembra assurdo solo a me, l agente con cui ho effettuato la compravendita del nuovo immobile mi supporta nel fare causa alla agenzia portando una persona che testimonia ciò che l agenzia ha omesso.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Attenzione a fare cause azzardate.
L’agente che ti vuole supportare ha interesse che tu compri, ma finora non ti ha reso un buon servizio.Inoltre un testimone che dica “cosa l’agenzia ha omesso” di dire
legalmente parlando è una barzelletta.
La tua proposta di acquista condizionata alla vendita del tuo immobile, condizionato dall’esito del mutuo del tuo acquirente è un’operazione complessa che non andava incoraggiata, poiché soggetta a troppe variabili.
E purtroppo anche voi non vi siete gestiti benissimo; prendervela con l’agente è inutile ,eravate voi a dovervi accertare di come procedeva il mutuo dell’acquirente , avendo altri impegni collegati, e non escludo che abbiano deciso di rinunciare alla condizione sospensiva anche a causa della vostra “insistenza” a fare il preliminare (quando invece era meglio aspettare , o rinunciare alla vendita).
Inoltre rinunciare alla sospensiva , per la parte a cui favore è stata apposta , è una facoltà legittima ,rischiosa in primis per loro,che ora non hanno più paracadute.

non abbiamo chiesto se la banca avesse dato esito positivo perché l abbiamo dato per scontato vista la clausola della proposta d acquisto,
Ma quando avete firmato il preliminare e avete incontrato gli acquirenti avete parlato del tempo? Di solito in quell’occasione si scambiano informazioni, si chiariscono aspetti vari dell’affare, insomma si approfondisce, analizzando gli sviluppi futuri.

Comunque prima di fasciarvi la testa dovrete aspettare la data prevista per il rogito:fino ad allora non potrete sapere se gli acquirenti saranno inadempienti, avranno ottenuto un mutuo.Magari hanno un piano B.
Parlarne con loro adesso però potrebbe chiarirvi le loro strategie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Eccome se ha omesso..era a conoscenza che l acquirente non aveva ricevuto la delibera, ha messo al corrente l acquirente dei rischi che correva andando al preliminare invece a me ha fatto credere che il mutuo fosse stato deliberato come da accordi presi.


Premesso che dimostrare se e cosa"ti abbia fatto credere" è una questione tutt'altro che semplice ...devi decidere "quale verità" raccontare se vuoi risposte coerenti

Se si bada a come hai esordito a nulla rileva il diniego ad un finanziamento perchè tu comunque avevi accettato una proposta (che con l'accettazione era divenuta preliminare) dove vi era clausola risolutiva (no finanziamento=no conclusione affare=nessuna perdita caparra/somma a garanzia)

@Franci63 ti ha già fatto l'unica corretta disamina secondo coerente giurisprudenza (e ne ha ben donde plurima qualifica): tu potrai avanzare tutte le tue richieste verso chi si renderà inadempiente ma nulla puoi addebitare al mediatore che vi ha portato alla conclusione dell'affare ..la firma del nuovo preliminare "privo" di clausole sospensive/risolutive è un contratto concluso.

Non vi è stata omissione di informazioni rilevanti (genericamente lo sarebbero la presenza di "vizi" nell'oggetto di compravendita...ma ciò a tutela del compratore) e un venditore ha un unica "preoccupazione" : che prima di firmare il rogito (atto di compravendita) abbia ottenuto il corrispettivo (prezzo).
Non è tuo "tema" se o come il compratore reperisca il denaro.
Non è infrequente che vi siano svariati rifiuti da parte di istituti di credito prima di trovarne qualcuno disposto a dare credito...quindi nulla puoi addebitare al mediatore per un eventuale insuccesso che a ben vedere colpirebbe il tuo compratore.

l agente con cui ho effettuato la compravendita del nuovo immobile mi supporta nel fare causa alla agenzia

Invero...esiste sempre la possibilità che un Giudice erri nella valutazione e ti dia ragione...ma esistono altri 2 gradi di Giudizio per tali eventualità.

Dici che tale munifico e disinteressato agente ti supporta...bene...chiedi che sia lui a sopportare le spese processuali in caso il verdetto ti sia sfavorevole.

ad maiora
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ps.
L'unico caso che potresti contestare sarebbe la conoscenza, da parte del mediatore, di uno stato di insolvenza del promissario acquirente/venditore.
 

Ile17988ve

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille a tutti siete stati più che esaustivi!domani inoltro raccomandata per richiedere data del rogito ( a 30 giorni dalla scadenza mi sembra un mio diritto) e poi si vedrà...nel frattempo se non ho alcuna risposta entro fine settimana l agente con cui ho fatto la compravendita vuole fare un incontro con i proprietari per informarli dell accaduto e rimettere in vendita la loro casa.
 

Ile17988ve

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si ne abbiamo parlato, si sono scusati dicendo che la banca in questione aveva avuto tempi lunghi ( sia mediatore che acquirente) ed entrambi non mi hanno detto nulla!L acquirente è stata informata dall agenzia dei rischi che correva andando al preliminare senza delibera ma io no ovviamente..mi ha fatto accendere un campanello il fatto che volessero ridurre l importo accordato per la caparra ma noi abbiamo richiesto la cifra pattuita dicendo che appunto ci eravamo già presi altri accordi per il nostro acquisto. Pensavo avessero bisogno di liquidità per pagare provvigione all agenzia, mai avrei pensato una cosa simile. Come si dice, sbagliando s impara. Si spera.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto