wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
All'inizio del 2016 avevo ottenuto, relativamente ad un immobile locato con canone concordato, il provvedimento di convalida di sfratto con contestuale emanazione di decreto ingiuntivo di pagamento dei canoni non versati, delle spese accessorie (non quantificate) e delle spese legali. Avevo proceduto a registrare telematicamente la risoluzione del contratto di locazione ed inviato all'ufficio territoriale competente dell'Agenzia delle Entrate, tramite posta elettronica certificata, il suddetto provvedimento di convalida. Non avevo fatto altro.
L'inquilino ha poi rilasciato l'immobile (sottoscrivendo il verbale) senza versare un euro né ho proceduto finora ad azione legale per il recupero della somma dovutami.
Adesso mi è arrivato un avviso di liquidazione per mancato versamento dell'imposta principale di registro di atto giudiziario, calcolata sulla base della applicazione del 3% su un imponibile che, immagino, sia desumibile dall'importo totale al pagamento del quale il mio avvocato aveva chiesto di condannare l'inquilino insolvente. Due domande:
1. avevo commesso errori? la condotta dell'A.d.E. è corretta?
2. devo temere che l'A.d.E. riterrà che i canoni non versati, di cui al provvedimento di convalida dello sfratto, sono stati in seguito incassati e procederà alla irrogazione di sanzioni per omesso versamento della cedolare secca??
Grazie a chi vorrà rispondere.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le ingiunzione per il pagamento del tributo dovuto per la registrazione viene notificato ad entrambi le parti. Evidentemente se uno non paga vanno a cercare l'altro. Il bello è che se entrambi aveste pagato per recuperare il versamento effettuato dalla parte vincente è costretto a perdere tempo denaro e presentare documenti tali che non risulti conveniente procedere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto