Sara Paganella

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, abito in un appartamento in condominio al piano terreno e vorrei chiudere il balcone, che si trova al livello del giardino di mia proprieta per ampliare le camere.
La chiusura avverrà a filo del solaio del balcone del primo piano, anzi di 20 cm inferiore, non alterarndo la vista del condomino del piano superiore. La facciata in cui si trova il balcone tra l'altro è quella secondaria e da, oltre al giardino di mia proprieta, verso una collina con fasce coltivate e nessuna abitazione.
Da un unto di vista estetico la facciata non subisce modifiche perchè le aperture (due porte finestre) verranno lasciate nella stessa posizione solo 1 metro più avanti.
Ho già parlato con il responsabile dell'ufficio tecnico del comune che ha dato parere favorevole e ho avvertito l'amministratore, ora il dubbio è se serve avere l'approvazione della maggioranza dei condomini come innovazione delle parti comuni o, dal momento che il balcone non è considerato parte comune basta il permesso del comune. Per le verande ho capito che non è più necessario il consenso dell'assemblea condominiale e non so se il mio caso è equiparabile a questo non avendo trovato sentenze identiche.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'a chiusura del balcone comporta l'aumento del volume dell'immobile. Probabilmente, vuoi usufruire del piano casa con ampliamento volumetrico. Non so se anche da voi è stato adottato. Da noi scade il 31 dicembre. In tal caso lo puoi realizzare tranquillamente.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Può anche non servire il parere dei condomini, se le operazioni rientrano in certi parametri
artt. 1120 1102 1122 c.c.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho progettato recentemente un intervento con il piano casa relativo ad un ampliamento volumetrico al secondo piano di un fabbricato di quattro piani. Non mi è stato richiesto il nulla osta da parte del proprietario del resto dell'edificio, peraltro padre della richiedente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto