Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non si vendono spesso cantine di 4mq ,quindi non puoi fare confronti.
Il prezzo dipende da quanto interessa all’acquirente, e da quanto interessa a te vendere.
Se ti hanno chiesto di comprare, aspetta che ti facciano un’offerta,poi chiedi di più.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certo che in 4 mq ci puoi solo mettere un deposito con degli scaffali nel perimetro, escludendo la porta d'ingresso. Certo che per una dimensione così non essendoci mercato non puoi trovare un termine di paragone.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Non si vendono spesso cantine di 4mq
Forse confina col caveau di una banca... :soldi:
Scherzi a parte, nel sito dell'Agenzia delle Entrate c'è una sezione riservata alla banca dati delle quotazioni immobiliari ma mi pare che tratti solo degli appartamenti, dei box auto, dei negozi... non delle cantine.
Butto lì una idea: se da questa banca dati si ricava il valore al mq di un appartamento, sarebbe plausibile dare alla cantina un valore del 50%?
In giro si trovano suggerimenti per valori più bassi (tipo il 25%) ma io sono convinta che privare un appartamento della sua cantina ne abbassi molto il valore. Quando per esempio devo affittare, i potenziali inquilini mi chiedono sempre se la cantina c'è, quindi personalmente non priverei mai un appartamento della sua cantina.
Ci sono altri fattori da considerare: la cantina è asciutta/umida? ha finestra? è fuori terra o sotto terra? chi te la chiede ha un appartamento nello stesso palazzo?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Anche se si trovasse un prezzo unitario per locali deposito, il nostro caso sarebbe anomalo: non sarebbe raffrontabile ad un immobile con pari destinazione, ma di dimensioni commerciali. Il suo valore potrà essere determinato dall'incontro fra la domanda a l'offerta, se non c'è richiesta il suo prezzo cala, viceversa se fosse in una posizione appetibile e fosse funzionale per gli immobili circostanti. Infine, certamente è importante conoscere il suo stato di manutenzione, ma la cosa importante è sapere se usufruisce dell'energia elettrica.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Verissimo tutto quello che dici. Ho buttato lì la mia idea proprio per avere un numero da cui partire in attesa di sapere quanto offre la controparte. Avevo letto una volta che nelle vendite all'asta le cantine sono valutate al 25% del valore a mq dell'immobile. Per quello può essere utile, dalla banca dati dell'Agenzia delle Entrate, stimare il valore al mq delle vendite dei semestri precedenti.
Intanto si può vedere cosa esce col calcolo al 25%. Poi si aggiungono le altre valutazioni: se ritengo che il mio appartamento venga molto svalutato dalla mancanza di cantina, allora alzo la posta (per questo proponevo il mio 50%, ma tutto dipende da quali valori escono...). Va valutata anche l'accessibilità, la penuria di cantine in zona... Inoltre questa cantina è già accastata in modo autonomo?
 

griz

Membro Storico
Professionista
non è possibile fare una stima oggettiva del valore di un immobile simile, tendenzialmente una cantina può valere al 50% dell'appartamento ma così piccola..., se ti chiedono di venderla significa che serve, la misura di questa esigenza è assolutamente personale, sensato il consiglio di Franci63,
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
a titolo informativo le cantine, quando sono periziate assieme al relativo appartamento, solitamente vengono stimate a seconda delle condizioni da 1/4 ad 1/3 del valore al mq dell'appartamento.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
La valutazione di 1/4 e di 1/3 del valore di una perizia vale se serve per incrementare il valore degli immobili da periziare per una eventuale valutazione di richiesta di mutuo, ma per simili casi è necessario saper valutare l'interesse del richiedente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto