Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti sono francesco e vi scrivo per chiedervi un consiglio in merito alla mia storia: ho deciso di acquistare un immobile dal valore di 200 mila euro tramite un agenzia immobiliare. Il propietario dell'agenzia mi ha fatto incontrare col proprietario dell'immobile e li insieme abbiamo posto in essere un contratto preliminare non registrato, nè autenticato, ma semplicemente un foglio redatto dal proprietario dell'agenzi immobiliare. Il problema è che il l'immobile è composto anche di un locale commerciale sul quale grava un ipoteca in quanto il propretario ha dei problemi con equitalia o meglio un debito del valore di 30 mila euro. Ora nel preliminare abbiamo inserito tutti gli elementi essenziali ed in modo particolare ho dato un acconto di 10 mila euro a titolo di caparra confirmatoria tutto scritto nel contratto e ci siamo accordati che una volta che aveva estinto il debito entro 31/12/2016 passavamo dal notaio a fare il definitivo. quello che vi chiedo è: l'agenzia immobiliare mi ha rilasciato un faldone di fotocopie contenenti certifitato di agibilità dell'immobile, il preliminare sottoscritto da me e l'altra parte e fotocopia dell'asegno di 10 mila euro, ora però il propietario mi ha chiesto altri 10 mila euro per aiutarlo ad estinguerlo il debito con equitalia, io voglio anche darglieli ma la mia preoccupazione è come faccio a tutelarmi giuridicamente visto che il preliminare non è autenticato? non so parlo da inesperto in materia cosa devo fare? farlo autenticare o cose del genere per tutelarmi non vorrei che improvissamente sparisse ad oggi ho solo fotocopie dei seguenti documenti (compromesso, assegno che gli ho dato, e cert agibilita e chiavi dell'immobile) come posso tutelarmi io? inoltre se gli do altri soldi devo fare un altro prelimianre ? aspetto vostre notizie
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Un consiglio? fai il rogito di quello che è libero da ipoteche lui paga il debito e poi acquisti il resto una volta libero da tutti gli impegni, non lasciarti convincere dal fatto che ti piace ecc. i soldi una volta usciti non rientrano e se rientrano saranno una parte ma dopo anni, parcelle di avvocati ecc.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se hai le chiavi di casa, sei già stato messo nel possesso, a mio giudizio, un po affrettato. Potresti concordare con il venditore ed Equitalia l'estinzione del debito contemporaneamente al rogito. Tu consiglierei di porre il problema al notaio che stipulerà.
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno, innanzitutto ringrazio sia Gianco che chiacchia per i consigli il problema è questo: per quanto riguarda chiacchia se faccio il rogito di quello che è libero da ipoteche mi inizio a intestare solo la robba che non ha ipoteche e quindi significa che dopo per intestarmi il restante una volta che ha tolto i debiti devo pagare nuovamente il notaio ed il costo è eccessivo, cioè non vorrei pagare due volte il notario. Invece per quanto riguarda Gianco il tuo consiglio è molto interessante il problema è che lui per estinguere il debito ha già messo in mezzo il suo legale che ha detto che sta procedendo perfettamente solamente che gli servono i soldi per pagare le vare rate di equitalia. Se vado al rogito non posso mica intestarmi la roba contempoamente con equitalia sopra? ma solo quello " pulito".
 

griz

Membro Storico
Professionista
potrebbe intervenire equitalia al rogito e prelevare il pagamento da quanto paghi tu per l'immobile come avviene per il mutuo che si estingue al cambio di proprietà, in quel caso interviene la banca
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Al rogito puoi staccare un assegno circolare intestato all'Equitalia dopo avere concordato l'operazione con la stessa. Probabilmente, il legale concorderà su questa soluzione che ti consiglio di proporre al notaio.
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Ragazzi upgrade della situazione si accettano conigli : il proprietario dell’immobile non volendo pagare equitalia ha fatto ricorso con il suo legale perché ritiene che sono somme non dovute, allo stato di fatto io tempo fa feci un preliminare con lui (mai registrato) che ha sottoscritto con relativa fotocopia dell assegno che gli ho dato di 10 mila euro a titolo di caparra, ormai la data del preliminare non è stata rispettata e lui mi ha chiesto pazienza perché il giudice gli deve emettere la sentenza, è mi ha dato le chiavi di casa. Cosa devo fare per tutelarmi giuridicamente faccio un altro preliminare e lo registro !? Io voglio anche aspettare un altro po però voglio anche tutelarmi attendo notizie grazieee
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Da cosa vuoi tutelarti???
Ormai gli hai dato una caparra che potresti non ottenere indietro se oltre ai debiti con Equitalia il soggetto fosse in uno stato di insolvenza (prossimo al fallimento).

Dubito che un simile soggetto ora sia disposto a "regolarizzare" un contratto fatto quasi 1 anno fà e su cui stai per perdere le speranze.
Anche lo facessi "trascrivere" adesso potrebbero essere "subentrati" nuovi creditori.

Consulta in loco un Notaio o un Avvocato preparato in materia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto