SFRIGOLO

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve ho un quesito da risolvere, un pò complicato, spero che con le vostre risposte di trovare la giusta soluzione. Finalmente con la mia compagna abbiamo trovato la casa per le nostre esigente. Premetto che io sono divorziato con due figli già grandi che vivono per conto loro, la mia compagna divorziata senza figli. Attualmente viviamo in un appartamentino in affitto, e stiamo comprando casa, a chi intestarla?
Noi vorremmo cointestarla e pagarla al 50% , ma per garantire sia uno che l'altro, di rimanere proprietario a vita a seguito di una prematura scomparsa di uno di noi, quale strada occorre percorrere per non avere brutte sorprese in futuro? Aggiungo che attualmente possiedo due mini appartamenti ricevuti in eredità che andranno nel futuro intestati ai miei figli. Spero di essere stato abbastanza chiaro nella mia esposizione. In attesa di vostre considerazioni cordiali saluti
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
La strada migliore sarebbe un matrimonio :innocente:. Intestare la proprietà ad entrambi non vi garantisce in caso (prego riti apotropaici) della dipartita di uno dei dei due. A meno di un testamento depositato che comunque deve tenere conto per chi ha figli della legittima. O una scrittura privata registrata dal notaio in cui in caso di morte di uno dei due l'altro ha diritto all'usufrutto a vita fino alla sua dipartita da questo mondo. Ci va un notaio con cui consultarsi per la soluzione migliore. Non sono un legale, né un notaio. Il mio parere è fondato solo su esperienze personali dirette o di persone a me vicine.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@SFRIGOLO, ricordati che con il matrimonio, il coniuge superstite ha diritto ad 1/3 del patrimonio del de cuius, per cui sarebbe opportuno che le due villette le ceda ai tuoi figli prima di fare quel passo. Comunque il coniuge superstite ha diritto ad abitare la casa coniugale e ad utilizzare l'arredamento presente al momento della dipartita. La quota di proprietà sarà ripartita nel caso tuo 1/3 a tua moglie e 2/3 da ripartire fra i tuoi figli, comprendendo anche gli eventuali altri che dovessero nascere dalla vostra unione.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Gianco. Ma il nostro parla di una compagna, ne ho dedotto che non sono sposati e forse non intendono farlo. Come si garantisce tutti (figli e compagna con cui si acquista la casa al 50%) in casi così? Per la casa acquistata insieme l'unica strada mi sembra il testamento con l'usufrutto a vita per il superstite.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La strada migliore sarebbe un matrimonio :innocente:
Si hai ragione, l'idea l'hai data tu ed io ho notato il problema. Credo che un consiglio in più non gli possa nuocere.
Per la casa acquistata insieme l'unica strada mi sembra il testamento con l'usufrutto a vita per il superstite.
Comunque resta il fatto che se venisse a mancare per primo Sfrigolo i due figli si spartiranno la proprietà, salvo che lui non disponga per testamento 1/3 alla compagna comprendendo in questa quota anche il valore dell'usufrutto che le lascerebbe. Conseguentemente i figli si spartiranno la quota restante.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gianco, tu hai ragionassima -))) Non solo un consiglio in più non è mai inutile ma più punti di vista si hanno meglio si decide!.
A quanto pare i nostri non pensano la matrimonio e non ho idea di come si possa garantire tutti - figli da precedente matrimonio e compagna - in caso di una dipartita, speriamo lontanissima. Posso scherzare? Dice il saggio: affittatevi una bella casetta e vivete felice e contenti:innamorato:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Purtroppo i matrimoni in presenza di figli avuti dal precedente legame, sebbene sia il traguardo da raggiungere per una copia felice, diventa un "tradimento" nei loro confronti che si vedono sottrarre una parte consistente del patrimonio accumulato dal genitore. Dura lex, sed lex.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto