Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Buonasera a tutti amici vi pongo il seguente quesito in merito a questa situazione: Anna madre di due figlie vivono tutti insieme in uno stesso immobile diviso in due appartamento 1 dove vive la figlia maria con il marito e l'altro dove vive mamma, figlia e marito. Purtroppo anna la madre e la figlia vengono a mancare. Cosa succede ai fini IMU?!! Attualmente veniva sfruttata l'agevolazione prima casa e quindi Anna non pagava IMU il problema e che adesso la figlia non vuole ancora fare successione ed ha 1 anno di tempo giusto? il commercialista tuttavia ha detto che non è possibile pagare IMU a nome di Anna poichè è morte e che la devono pagare obbligatoriamente a nome degli eredi, ma come fanno se gli eredi non vogliono ancora fare successione inoltre non risulta come prima casa della figlia quindi cosa se cosi fosse deve pagare la figlia?!
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando è morta mia mamma mia sorella ed io abbiamo pagato a nome nostro - su consiglio del commercialista - la rata IMU di sua spettanza sulla casa dei nonni, che per nostra madre e per noi era una seconda casa. La successione l'abbiamo poi fatta entro l'anno.
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Grazie per la risposta ma il problema che sussiste che non mi capacito e come faccio a pagare IMU su un immobile che 1) non è ancora della figlia poiché non ha fatto successione ancora 2) risultava prima a casa sua e non prima casa della figlia. È possibile pagare a nome dei figli? Non si può pagare a nome della persona deceduta e poi entro l’anno fare successione?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che la descrizione appare abbastanza complessa avrei inteso che esistono due alloggi ma catastalmente ne risulta solo uno. Entrambe le figlie risiedevano in questo immobile con la rispettiva famiglia. Venendo a mancare la mamma le figlie sono chiamate ad ereditare dal giorno del decesso e anche se non è stata fatta la successione, se non intendono rinunciare, possono considerarsi eredi e subentrare come prima casa in comproprietà. Saranno loro esenti. Più complicato se la figlia deceduta è premorta alla madre
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Basty purtroppo la figlia é premorta alla madre, quindi subentrato i suoi figli ? Inoltre non si.puo.pagare IMU a nome.del de cuiuis e poi entro.lanmo.procedere a successione??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto