vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Con la Sentenza numero 238/2009 la Corte Costituzionale ha escluso l’imponibilità ai fini IVA di questa Tassa o Tariffa. Ho verificato le bollette relative alla casa in cui abito ( provincia di Treviso, soc. Contarina ) e quelle relative ad una casa di vacanza in provincia di Ravenna ( soc. HERA ) e ho scoperto che solo a Treviso pago l'IVA.
Ho mandato alla PEC di Contarina una prima comunicazione, abbastanza generica, chiedendo il rimborso di quanto versato negli anni precedenti ( fino a 10 ) e la sospensione dell'applicazione per il futuro. In rete ho poi trovato un facsimile di domanda, allegato, che prevede il dettaglio delle fatture e degli importi, che sto elaborando e manderò a breve, senza passare, se possibile, da un'associazione di consumatori perché non ne vedo il valore aggiunto ( visto che parliamo di IVA :^^:). Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Come si comportano i comuni in cui risiedete? Grazie
 

Allegati

  • modulo-2 IVA rifiuti.pdf
    63,8 KB · Visite: 28

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarò stato sintetico...ma perfettamente esaustivo.
Se ti attivavi mentalmente potevi scoprire che :
-abitiamo nella stessa area geografica...le società di gestione sono differenti (tu Contarina noi Etra) ma le modalità identiche,.
-intuivi che dietro la stringata risposta si celava una valutazione già fatta tempo addietro sulla vicenda e se ho deciso di "sorvolare" è perchè non ho trovato sufficenti basi per iniziare una causa (credimi che sui "rifiuti" in ambito aziendale ho battagliato a lungo)

Invece di badare solo ai tam tam di certe associazioni o peggio di certi "imbonitori" che promettono rimborsi, ti bastava una piccola ricerca per scoprire anche l'altra campana.

https://www.etraspa.it/rimborso-IVA-sulla-tariffa-del-servizio-rifiuti

La Cassazione (di cui citi sentenza) a mio avviso non è competente in materia tributaria e ove lo fosse andrebbe citata non l'azienda che "eroga il servizio" che altro non fa se non seguire le linee guida dettate dall' Agenzia delle Entrate e dal Ministero (come spiegato nei link).
Hai sempre aperta la possibilità di intentare a tua volta causa all'azienda,,,magari trovi il Giudice di 1° grado che ti da ragione...ma poi ti portano in "appello" e perdi:

http://www.padovaoggi.it/cronaca/IVA-tariffa-rifiuti-etra-21-febbraio-2017.html


Non entro in spiegazioni su come andrebbero trattati certi "responsabili politici" (troppo facile scadere nel populismo)...ma ho seri dubbi che si proceda ad una soluzione di rimborso vista l'ormai rilevante quota (controvalore) raggiunta.

Ps.
Ti lamenti dell'IVA su un tributo (che però a ben vedere ora è un servizio reso da ditte autonome)...e non pensi a tutta l'IVA calcolata anche sulle imposte ed accise di altri beni (es. sui carburanti e combustibili).
Se anche ci regalassero il petrolio un litro di carburante costerebbe comunque 1 Euro.

Qui si fa un'analisi ad ampio raggio
http://www.qualenergia.it/articoli/...-aziende-scaricano-responsabilita-sullo-stato
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Grazie Dimaraz per l'articolata risposta che apprezzo molto e di cui faccio tesoro.
Solo alcune precisazioni:

  1. non sono don Chisciotte e ho fatto il militare, anche se a Pordenone e non a Cuneo e allora abitavo a Milano mia città natale, per cui so come possono andare a finire certe vicende.

  2. Tempo fa ho ingaggiato una lotta con Eni Gas and Power ( malgrado fossi dipendente e dirigente di un'azienda del gruppo eni ) per addebiti che ritenevo ingiusti ( circa 120 euro ) e dopo 5 anni ho portato a casa, senza spendere nulla tranne il mio tempo computer/telefono di esodato prima e pensionato poi, i 120 + 5 per i loro riconteggi e + 20 per multa di authority in quanto avevano risposto in ritardo ad un mio reclamo. Conclusione: Davide contro Golia non è solo una parabola biblica.

  3. Stessa storia con A2A per quando nostra figlia abitava a Milano, contenzioso più veloce, ma + 40 euro di multa authority a A2A

  4. la mia considerazione nasceva dal fatto, per il quale nessuno dei propisti ha ancora scritto nulla, che HERA non applica l'IVA e Contarina si. Etra applica l'IVA ? Cosa fanno gli altri gestori? Propisti, per favore, aprite un cassetto e controllate l'ultima bolletta del vostro gestore. Grazie.

  5. Per quanto riguarda quelle che tu chiami “ditte autonome”, fino a quando l'azionariato delle stesse è composto almeno al 50,1% da enti pubblici ( comuni, regioni, ecc ) per me sono enti pubblici così come i loro dipendenti e amministratori che sono pagati anche con la fiscalità locale.

  6. Non accetto la logica del “benaltrismo”: ci sono “anche” altri problemi ma, come dice Paperon dei Paperoni “ sono i cent che fanno il dollaro”
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto