U

User_53689

Ospite
Salve un saluto a tutti.
Vi espongono la problematica cercando di non farla complicata.
Ci sono 2 appartamenti di pari valore divisi in 3 proprietari (madre, nonna, zio). La volontà generale è quella di dare 1 appartamento a zio e l altro a mamma.

L idea di mio zio è fare delle donazioni verso i nipoti lasciando l usufrutto ovvero 1 appartamento ai miei cugini(usufrutto zio) e 1 appartamento a me e mio fratello(usufrutto mamma,nonna).

Ora la problematica, io vorrei comprare l appartamento di zio ma ancora non è suo ne a 1/3, mio zio è disponibile alla vendita ricevendo il valore del appartamento per intero ovvero che il risultato rimanga 1 appartamento a zio(soldi) e 1 a mamma.

Mio zio ritiene che facendo comunque un unico atto con tutti gli interessati effettuerebbe la donazione verso x e con me la vendita.

Mi sapete dire quale è il modo corretto e meno oneroso di agire?? O altre soluzioni?

Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Da evitare come la "peste" le donazioni...vi creereste infiniti problemi in caso di successive vendite o richieste di finanziamento.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa secondo me potrebbe essere una soluzione logica e senza inconvenienti per il futuro:
La nonna può permutare il suo terzo di nuda proprietà (1/3 su ogni appartamento) con l’usufrutto della quota di zio e mamma
Poi mamma e zio dividono la nuda proprietà in comunione tra loro,in modo che ognuno abbia la nuda proprietà di un appartamento.
Una permuta (se sono tutti d’accordo non dovrebbero esserci problemi a livello economico per il valore da attribuire alle quote), e una divisione di comunione.

In questo modo nonna ha l’usufrutto su tutto,mamma ha la nuda proprietà di un appartamento e zio dell’altro.

Se poi mamma e zio vogliono donare qualcosa ai rispettivi figli,o vendere , valuteranno i pro e contro ,anche in un secondo momento.
In linea di massima le donazioni le eviterei anch’io.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
In diritto la permuta è un contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose o di altri diritti da un contraente all'altro.
Praticamente è uno scambio,un baratto.
Io cedo a te un bene, e tu invece di darmi dei soldi mi dai in cambio un altro bene.

In campo immobiliare la permuta garantisce un risparmio di imposte rispetto alla vendita dei due beni da scambiare, e gli immobili ricevuti per permuta non hanno i problemi di rivendibilita degli immobili ricevuti per donazione.

Dato che comunque è necessario un notaio per ufficializzare i trasferimenti di immobili che volete fare, ti suggerisco di fare una chiacchierata con un notaio di fiducia ,per avere un parere (carte alla mano) e un preventivo dei costi complessivi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
io vorrei comprare l appartamento di zio ma ancora non è suo ne a 1/3, mio zio è disponibile alla vendita ricevendo il valore del appartamento per intero ovvero che il risultato rimanga 1 appartamento a zio(soldi) e 1 a mamma.
Inizialmente occorre verificare a quale percentuale corrisponde il valore dell'usufrutto generale spettante a tua nonna. Poi se dovesse essere pari ad 1/3 si potrebbe adottare la soluzione già proposta: a tua madre e a tuo zio la nuda proprietà ciascuno di un appartamento. A quel punto tu puoi acquistare la nuda proprietà da tuo zio del suo immobile ed eventualmente acquistare l'usufrutto da nonna. Ovviamente i figli, se i nipoti citati sono loro, non riceveranno nulla. Mentre tua madre potrebbe destinare la nuda proprietà ai suoi figli, te compreso.
 
U

User_53689

Ospite
Aggiornamento.
Dal colloquio con un notaio ci ha prospettato questa soluzione, fare 3 atti:
Donazione nonna verso figli
Donazione tra fratelli
Vendita al nipote

Ci ha proposto anche altre soluzioni più articolate e complicate ma quella più semplice è stata come descritto sopra.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se questa è la soluzione “semplice”, chissà com”è quella più articolata.......
Risultato:immobili invendibili (due donazioni sono quasi un record), tante imposte da pagare,parcella alle stelle e l’unico contento è il notaio.
La donazione tra fratelli poi non si comprende.
Io sentirei altri pareri.
 
U

User_53689

Ospite
Certo sentiremo anche altri notai, siamo in attesa di sapere il preventivo. Aggiorno appena ne sò di più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto