uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ieri leggevo sul Sole l'articolo dal titolone "Il Black Friday è concorrenza sleale" relativo alla diatriba tra i players con negozi fisici e quelli dell'e-commerce (i primi sono soggetti a vincoli e tassazioni che i secondi riescono ad evitare).

Penso che anche voi in questo periodo siate bersagliati dalla pubblicità: sconti sui vari siti per acquisti online e anche nei negozi, per la durata di diversi giorni, a volte un'intera settimana. Per comprare (quasi) qualsiasi cosa.

Io sono caduta in tentazione! Essendo appassionata di teatro mi piace l'iniziativa del Teatro Stabile della mia città di offrire biglietti a metà prezzo potendo scegliere tra una rosa di spettacoli. Naturalmente i più interessanti, che riempiono le sale, sono esclusi dalla promozione (e per quelli ho già acquistato i biglietti ad inizio stagione).
Ma tra gli spettacoli in offerta ce n'è uno che mi interessa. E stanotte a mezzanotte, ora insolita per me che vado a dormire presto, mi sono appostata al computer. Già ad inizio settimana avevo visto dei buoni posti in platea, erano ancora disponibili e ho acquistato online i biglietti per il Re Lear di Shakespeare.
Domani replico in un negozio di articoli sportivi: scarpe da trekking per me e qualcosa per mio marito.

E voi, soprattutto le amiche del Forum, ma anche i signori uomini: cosa pensate (e cosa acquistate...) del Black Friday?!?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Di Black Friday ce n'è uno al mese.
Follia collettiva mettersi in fila per comprare a prezzi che spesso si trovano comunque.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ce n'è uno al mese
Sì, ma non per tutte le merci e servizi. E non per tutte le categorie di consumatori.

Ho fatto l'esempio del teatro perché, pur essendoci abbonamenti scontati per studenti/anziani/cral aziendali/ecc, non ci sono altre possibilità di acquistare singoli biglietti a metà prezzo per uno spettatore che non rientra nelle categorie agevolate.

E vedere "consumatori" che si mettono in fila per Shakespeare, Pirandello, o per usufruire di "servizi" culturali di qualità che in genere sono costosi, a me piace!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non ci sono altre possibilità di acquistare singoli biglietti a metà prezzo per uno spettatore che non rientra nelle categorie agevolate.

Ovviamente il mio discorso era per gli altri "contenuti".

E' comunque "banale" che una attività "culturale" si assimili ad una pratica commerciale adottata per "beni di consumo"

Ascoltata alla radio stamane: una agenzia immobiliare applica il "Black Friday" alle commissioni sulle mediazioni.

Chissà cosa ne pensa @Franci63 .
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
una agenzia immobiliare applica il "Black Friday" alle commissioni sulle mediazioni.

Non avevo sentito questa notizia, che mi rammenta un caso analogo.

Ogni anno, una domenica di settembre, i commercianti del mio quartiere (zona semicentrale di Torino) organizzano una festa: tutti i negozi aperti, bancarelle, attrazioni, ecc.
Quest'anno un'agenzia immobiliare di recente apertura (nello stesso corso ve ne sono circa una decina) ha lanciato la sua offerta: provvigione dell'1% garantita a chi quel giorno avesse conferito il mandato per vendere un immobile. Risparmio interessante per il venditore, considerando che mediamente le provvigioni sono del 3%.
Non saprei dire se quella domenica l'agenzia ha acquisito dei mandati grazie alla promozione del "Black Sunday".
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Volevo acquistare alcune cose ma ho rinunciato: erano su amazon e io sono solidale con chi sciopera. Mi complimento per i tuoi acquisti. La prossima settimana sono a Roma e andrò a trovare il mio spacciatore di libri. Sarà una festa.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ascoltata alla radio stamane: una agenzia immobiliare applica il "Black Friday" alle commissioni sulle mediazioni.

Chissà cosa ne pensa @Franci63 .
Penso che alla fantasia non c'è mai fine......
Se è un sistema per acquisire immobili e farsi conoscere forse ha una certa utilità,ma non mi convince molto.
Secondo me le promozioni hanno un vero senso solo per prodotti o servizi che hanno un prezzo fisso , su cui calcolare uno sconto, mentre le provvigioni sono
trattabili di loro.
Comunque io sono a Creta , e segnalo che anche qui sono tutti impazziti per il “Black Friday” .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non capisco, ma se i commercianti in queste occasioni asseriscono di fare sconti favolosi per poter fare affari, perché non applicano sempre aliquote di ricarico più basse in modo da invogliare i clienti a varcare le soglie dei loro esercizi commerciali?
Queste vendite promozionali mi hanno sempre fatto pensare ad un modo per smaltire i fondi di magazzino.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gianko i saldi lo sono (o almeno lo erano nei negozi seri) per esempio a fine stagione avevi un avanzo di due splendide scarpe del numero 34 e le mettevi fuori in saldo oppure un cappotto di taglia extralarge. Era (credo sia tuttora) vietato acquistare merce di bassa qualità apposta per i saldi. Questo (sto parlando di siti e-commerce) è anche un modo per attirati e gentilmente indurti all'acquisto di qualche manufatto che a prezzo pieno non avresti mai acquistato poiché non ti serve.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto