Gennyrago

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera . Sono proprietario di un immobile terra-tetto composto da 2 mini appartamenti uguali ma accatastati singolarmente con due sub distinti che dovrò ristrutturare.
I miei dubbi sono:
Devo presentare un'unica scia indicando i due sub oppure produrre due scia ?

Le fatture possono essere riepilogative quindi includere i lavori di entrambe le unità immobiliari oppure le imprese devono produrre due fatture distinte per ogni singola unità immobiliare?

I lavori in comune ai due appartamenti come vanno fatturati ?

Io pensavo di procedere in questo modo:
Inviare una singola scia che includeva i due sub
mentre per quanto riguarda Ie fatture emesse dalle imprese produrre una riepilogativa (lavori 1°appartamento + 2°appartamento +lavori su parti in comune) che solo in fase di dichiarazione dei redditi andavo a dividere in parti uguali nelle voci catastali corrispondenti.

Grazie a tutti coloro che vogliono interessarsi a questo mio quesito.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per quanto riguarda la SCIA è necessario che il richiedente sia lo stesso proprietario. Mentre per la fattura può essere cumulativa. Diverso è se devi recuperare le spese sostenute, a quel punto potrai chiedere che ti vengano conteggiate separatamente.
 

Gennyrago

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la tempestività,
Quindi la scia la presenterò a nome mio (unico proprietario) specificando i dati catastali e sopratutto i due sub che identificano i due appartamenti da ristrutturare.
Mentre le fatture, se ho capito bene, può essere unica per entrambi gli appartamenti senza distinguere i lavori fatti alle singole unita' ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dipende dalle tue necessità, se ti serve per avere la documentazione fine a se stessa, può essere cumulativa. Mentre, se devi fare due pratiche separate ti necessitano fatture distinte per unità immobiliare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto