Giuseppe47

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno vorrei chiedere delucidazioni su unproblema.
Vorrei comprare una casa costruita su un terreno agricolo.
La casa è molto grande e catastalmente risulta un solo deposito al piano terra, un solo appartamento al primo piano e un solo sottotetto.
in pratica il tutto è stato già diviso materialmente, e dovrei acquistare la metà del tutto.
il proprietario mi fa sapere che il comune non da la possibilità di dividerlo catastalmente in due unità in quanto questa fase è permessa solo per la vendita ai figli , che ha loro volta potrebbero vendere separatamente.
il proprietario è divorziato e quindi essendo l'unico titolare non vuole procedere come sopra.
vi sono alte possibilità, oppure no. l'immobile si trova nel comune di formia provincia di latina.
si sussurra che la prossima legge di bilancio dovrebbe sanare il tutto? E' vero?
grazie
pino s
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quindi il fabbricato dovrebbe essere diviso un due parti verticalmente, creando 2 depositi, 2 abitazioni e 2 sottotetto. Se così fosse occorre la regolarità urbanistica e catastale, che da quanto scrivi viene accettata solo se la cessione viene fatta ai figli e successivamente da questi a terzi.
Il comune non può vietare di registrare la divisione in catasto, può solamente intervenire sull'autorizzazione edilizia.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Credo che il Comune vieti il frazionamento dell'unità immobiliare, cosa che invece sembra sia già stata fatta, forse in maniera non troppo legittima.....

Le planimetrie catastali cosa indicano? Mi pare di aver capito che non vi compaiano i muri che dividono le due unità immobiliari..... e nell'ultimo precedente edilizio depositato in Comune? Se è la stessa cosa credo sia difficile che tu possa acquistare solo una porzione di immobile che di fatto è già diviso ma nello stato legittimo è ancora uno unico, di certo non avrebbe la conformità edilizia (oltre che quella catastale).

Se così stanno le cose, non vedo tante strade: l'immobile in questione deve già possedere la conformità urbanistica e catastale nel momento del rogito, quindi la divisione di fatto deve essere formalizzata sia in Comune che al Catasto. Se non è possibile farlo per via dello strumento urbanistico comunale, purtroppo non può essere venduto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente l'atto pubblico può essere stipulato solo se l'immobile e regolare sia urbanisticamente che catastalmente. Altrimenti l'atto è nullo.
 

Giuseppe47

Membro Ordinario
Proprietario Casa
forse mi sono perso qualcosa ma come farebbe la legge finanziaria a permettere la cosa?
Chiaramente nella finanziaria vi dovrebbe essere un codicillo ad hoc. spesse volte capita, anche perché poi a fine della finanziaria si vota anche sul mille proroghe varie che sappiamo infilano tutto il possibile per accontentare le richieste.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiaramente nella finanziaria vi dovrebbe essere un codicillo ad hoc. spesse volte capita, anche perché poi a fine della finanziaria si vota anche sul mille proroghe varie che sappiamo infilano tutto il possibile per accontentare le richieste
Non mi fiderei ad acquistare un immobile il cui atto è potenzialmente nullo in base alle voci che corrono sul "milleproproghe".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto