T

TERUZZI VALERIA

Ospite
ciao a tutti

possiedo due appartamenti in brianza in un condominio di 7 appartamenti.
Abbiamo chiaramente da spartire le spese condominiali comprese quelle dell'acqua.
Sotto al condominio ci sono vari negozi estetista parrucchiere bar e tabaccheria.
Abbiamo un unico contatore dell'acqua chiaramente, anni fa senza chiedere niente a nessuno la tabaccheria installa un suo contatore interno a sua volta il bar e a sua volta l'inquilino del terzo piano e l'inquilino del secondo piano.
Nell'ultima assemble hanno dato l'obbligo di istallare il contatore anche a me e alla rimananenza degli altri due inquilini.
Io non sono molto daccordo ora chiedo

è giusto che abbiano istallato il contatore senza chiedere niente a nessuno???
E' giusto che siano loro a dare la lettura del contatore all'amministratore??
ma i contatori non devono essere uguali per tutti per un problema di taratura???

non vedo il motivo per cui io debba sostenere una spesa che non voglio fare e che non ci sia nulla a cui io mi possa attaccare
grazie Valeria
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Logica vuole che ognuno paghi ciò che consuma. Pertanto, mi sembra assurdo che ancora oggi esistano dei condomini nei quali esiste solo un contatore generale e ciascuno consuma senza controllo. Credo che sia buona norma che il condominio decida di installare i singoli contatori per una più giusta ripartizione dei costi legati ai singoli consumi. Trovo illogico il ragionamento opposto.
 
T

TERUZZI VALERIA

Ospite
Hai detto bene il condominio e non il singolo condomino all insaputa di tutti. Perché così ognuno mette diversi tipi di contatori con tarature diverse
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi "attaccarti al tram...dei desideri"
Perdona la battuta ...ma sei in "difetto"

La "posa" di sottocontatori è prevista per Legge su richiesta anche di 1 solo dei "condomini".

I contatori sono possono essere "im-precisi" senza riferimento a diversa marca o modello.
Le tue "obiezioni" sono errate...eccetto il controllo delle misure (letture). ... almeno 1 volta l'anno si deve verificare la rispondenza delle autoletture.

Se non adempi e resti l'unica senza sottocontatore gli altri possono farti addebitare per differenza fra i loro e quello generale.
Tutti gli eventuali "usi comuni" e le perdite automaticamente sarebbero a tuo carico.
 
T

TERUZZI VALERIA

Ospite
Perdonami ma forse sei male informato la decisione di mettere il contatore nel singolo appartamento si decide in assemblea e devono essere d’accordo tutti.....non che ti svegli una mattina e decidi di fare quello che vuoi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
la decisione di mettere il contatore nel singolo appartamento si decide in assemblea e devono essere d’accordo tutti.....non che ti svegli una mattina e decidi di fare quello che vuoi
Sarà anche vero, ma nessuno può vietare il singolo a dotarsi del gruppo di misura. Diverso è il problema di fare valere il suo consumo su quello degli altri condomini che non l'anno adottato.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Una domanda: fino ad oggi come è stata ripartita la bolletta del consumo acqua?, come ti è stato detto è obbligo installare un sottocontatore per ognuno dei condomini, alla fine dell'anno si fa una lettura per ogni contatore, si sommano e la differenza fra il totale contatori singoli viene raffrontata con quello generale, se c'è una differenza viene divisa fra tutti con il modo che stabilirete, ( a millesimi o a persone) sarete sicuri di avere un costo vicino al consumo reale, poi che sia giusto o meno installarlo senza dire niente a nessuno direi che potrebbe essere scorretto, ma chi lo installa non fa nulla di irregolare, un'assemblea può indicare chi li deve installare, (idraulico comune) ma non può obbligare a fare questo lavoro che è già obbligatorio per legge, la spesa è minima, e probabilmente la recuperi in un paio di pagamenti, se non li installi è una tua scelta ma permetterai a chi li ha installati di farti pagare la differenza fra il consumo totale e la somma dei sottocontatori, questa è una delle situazioni dove si discute del nulla, installa i tuoi sottocontatori e in assemblea, al massimo, fai verbalizzare che le autoletture siano verificate da una persona addetta, (amministratore/caposcala/ecc..) ma il contatore personale è obbligo e giusto.
p.s. sulla precisione o meno dei vari brand e anche fra gli stessi della medesima marca, lo scarto fra uno e l'altro non supera lo 0,2%, a detta di un idraulico esperto di mia conoscenza.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Perdonami ma forse sei male informato la decisione di mettere il contatore nel singolo appartamento si decide in assemblea e devono essere d’accordo tutti.....non che ti svegli una mattina e decidi di fare quello che vuoi

L'unica persona male informata sei tu.ù
Di cosa installi nella tua proprietà non è materia dove altri possano decidere.

Poi non comprendo le persone che pongono una domanda in un forum e contestano le risposte contrapponendo le loro "fantasie".

Se sei ferrata in Leggi e norme allora non hai bisogno di fare domande...ma se le fai significa che ignori tali materie o hai quantomeno dubbi sulle tue conoscenze.

Fai la "statistica" di cosa ti è stato risposto e trai le tue conclusioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto