andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il proprietario dell'altro magazzino mi ha detto che non esiste un regolamento di condominio, l'amministratore è stato assunto all'inizio degli anni 2000 per "tenere i conti e mettere ordine" (testuali parole del confinante) e lo stesso, da me un minuto fa contattato, mi ha confermato che è stato deciso all'epoca di non stilare alcun regolamento e quindi "affidarsi alla legge"...
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Torno ora da un'infuocata riunione tra me, il mio nuovo amico confinante e l'amministratore.

In estrema sintesi l'amministratore sostiene che questa ripartizione della vuotatura è sempre stata accettata, fa parte degli usi senza lamentela alcuna.

Ci ha spiegato che essendo i raccordi degli scarichi molto vecchi confluiscono nella prima fossa i liquami di tutti e alcune acque saponose, nella seconda e terza c'è il "travaso" dei liquidi e nella quarta vengono confluiti le acque meteoriche ed alcune acque saponose.
Come detto è un condominio con degli scarichi "incasinati".

La fattura che ci ha mostrato parla di vuotatura fossa settica e non parla della fossa delle acque piovane; l'amministratore ha chiamato in nostra presenza ed in modalità "viva voce" la ditta che ha effettuato l'intervento e chi ha risposto ha specificato che si è trattato solo di vuotatura e l'intervento con sonda nelle tubazioni, questa attività mi è stato fatto capire è di routine.

Fatta notare la differenza tra ciò che è stato effettuato su un qualcosa che non utilizziamo (scarichi wc) l'amministratore se n'è uscito, liquidandoci perché doveva andare a mangiare, con:
"... in ogni caso gli scarichi interni appartengono al condominio del quale voi fate parte, se domani mattina vi svegliate e volete costruire un bagno nei vostri magazzini lo potete fare perché gli scarichi ci sono. Se fossero solo di coloro che li utilizzano e questi volessero vietarvi di allacciarvi lo potrebbero fare".

O sono ritardato io oppure questo è un incompetente di primissima categoria...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao Dimaraz, e se il proprietario lo è diventato per successione da meno di 10 anni?

Se sei prprietario da 10 anni (non importa come sia avvenuto l'acquisto) significa che ci sono 10 anni di Bilanci approvati 8anche tacitamente).
Se già altre volte si fosse effettuato tale "svuotamento" e tu ne avessi accettato il riparto "improprio" ...allora un Giudice potrebbe avvalorare la "consuetudine".
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi la discrezione del giudice è anche in funzione al numero di annualità trascorse approvando, in maniera tacita o meno, i bilanci che adesso si desidera impugnare...
Minori sono gli anni, maggiori sono le chance di annullare la delibera...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto