Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Dal disegno allegato si nota solo un accesso
Questo perché quando si vuole evidenziare un subalterno rispetto ad un altro, quello d'interesse viene evidenziato tutto la sezione della planimetria con porte ed eventuali finestre, quello che non interessa viene evidenziato solo in sagoma eliminando muri, finestre ecc.
E' la stessa rappresentazione che viene fatta sulle planimetrie Docfa.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
L'immagine che vi ho girato è lo screenshot della pianta depositata al catasto.
E' la prima volta che in catasto mi vedo rappresentata un planimetria in questo modo.
Già solo per il fatto che ha i tratteggi sul muro non può essere che del 2009 quando hanno introdotto la circolare 4 del Agenzia territorio del 2009, in quanto (come da regolamento) ogni campitura sarebbe stata bocciata in sede di approvazione catastale e li la campitura nel muro c'è. Mi lascia comunque basito la cosa.
Sotto la circolare 4/2009 dell'allora Agenzia del Territorio.
 

Allegati

  • Circolare_4_2009_AdozioneDOCFA4.pdf
    349,5 KB · Visite: 25

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Resta comunque la grande incognita:
ci sono due proprietari per i due subalterni e nella planimetria che ci hai mostrato vi è palesemente scritto "Stessa proprietà" sull'altro sub., quindi possiamo supporre queste quattro ipotesi (mi vengono in mente solo queste per ora):
1) i due proprietari possiedono il 50% indiviso (o altra quota) di entrambi i subalterni;
2) vi è un errore nella planimetria e dovrebbe esserci scritto "Altra ditta";
3) la planimetria non è stata aggiornata, magari dopo un atto di permuta del 50% delle quote dei sub., così che ognuno dei due proprietari avesse la piena proprietà di un solo subalterno (che è poi la situazione che ti è stata data come veritiera!);
4) la permuta non è ancora avvenuta, ma essendoci già un accordo e per non incasinare ulteriormente la situazione, ti hanno già detto il risultato finale (che dato che sei accorto, ti ha invece ulteriormente messo in allarme!).

La situazione reale và ASSOLUTAMENTE CHIARITA, qualunque essa sia.

Vi è poi il fatto di acquistare una rimessa (?) comunicante con quella di un'altra proprietà.
Come ti è stato già suggerito potresti acquistare entrambi i sub. se fattibile oppure far dividere fisicamente i due sub. poiché anche l'altro subalterno ha una suo ingresso. Sinceramente così com'è non mi pacerebbe acquistarlo, a meno che non mi metta già d'accordo con il "vicino" di innalzare il divisorio dopo l'acquisto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La planimetria non dovrebbe essere quella catastale: la linea continua nera si interrompe per proseguire (?) sul perimetro della porzione di fabbricato con linea tratteggiata. Facci avere la stampa delle visure, oscurando i dati sensibili. Magari sarebbe interessante vedere anche uno stralcio della mappa catastale.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io suggerisco di risalire agli atti originari, cioè ben prima delle attuali proprietà.

Non mi stupirei di scoprire che originariamente i lotti appartenevano a due fratelli o parenti: e che su questi due lotti uno dei due abbia costruito un fabbricato. (cosa strana che la linea di confine del fabbricato non corrisponda alla linea di confine del terreno.

I diritti ed i titoli in casi come questi possono solo discendere da cosa è scritto sugli atti originari, nelle varie sequenze, non da ciò che è scritto sula visura catastale. Potrebbe essere laborioso ma credo ne varrebbe la pena.

Ciò che appare a catasto potrebbe essere una sommaria rappresentazione fatta dal geometra che ha fatto la pratica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto