davidestiz

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte, vi chiedo ancora una cosa, la banca ha già fatto periziare l'immobile e ha in mano tutti i documenti catastali per le necessarie valutazioni, sono passati 40 gg ed ancora non ha dato l'ok nonostante si stia già muovendo con il notaio e la data del rogito è fissata.
Esiste una legge per cui la banca deve dare l'approvazione scritta al mutuo? Perchè ad oggi io ho ancora l'offerta bloccata dalla clausola sospensiva del mutuo...
grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certo che se la banca concede il mutuo lo deve comunicare al richiedente. Al contrario, o c'è qualcosa di poco chiaro o il funzionario incaricato ha omesso di inviare la comunicazione. D'altronde l'atto deve essere sottoscritto anche da te.
 

davidestiz

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
si.. in realtà la società che si sta occupando della vendita mi ha comunicato la data del rogito, alla mia richiesta di avere i documenti di concessione del mutuo e altre cose ha nicchiato e continua a dirmi di non preoccuparmi che è tutto apposto ma non ho ancora nulla nero su bianco... tra le altre cose continuano a chiamarmi persone interessate all'appartamento ma le metto in stand by perchè non so cosa dir loro...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Una raccomandatina, minacciandolo che se l'affare non dovesse andare in porto a causa di questo suo tergiversare, gliela invierei anche per fargli capire che certe operazioni vanno svolte con precisione e serietà.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Perchè ad oggi io ho ancora l'offerta bloccata dalla clausola sospensiva del mutuo...
Ma non avete previsto una data entro cui deve avverarsi la condizione sospensiva di
concessione del mutuo ?
Tu entro quella data devi sapere, in alternativa:
-la condizione si è avverata: il contratto preliminare è divenuto efficace , e devi farti consegnare la caparra
-la condizione non si è avverata: il contratto preliminare è inefficace, sei libero di vendere ad altri

Chiedi chiarezza; se avete fissato una data sembra che il mutuo sarà erogato, tu non hai diritto ad avere conferme dalla banca, ma dal promissario acquirente si.
 

davidestiz

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ulteriore passo avanti, l'acquirente ha inviato al venditore la mail della banca con la quale autorizzava il mutuo. La data del rogito è fissata per il 11 gennaio, ora andrò in agenzia a ritirare l'acconto. Metto in allegato il modello utilizzato dalla venditrice, al punto 10 la venditrice ha messo i due importi. Da quello che capisco, da ignorante in materia, siccome si è avverata la condizione posso incassare l'assegno. Una ultima questione riguarda la registrazione:
Dal momento che incasso la caparra la venditrice è obbligata a registrare la proposta sottoscritta?
Grazie
 

Allegati

  • acq_prop.pdf
    311,4 KB · Visite: 34

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la venditrice è obbligata a registrare la proposta sottoscritta?
Sono obbligate a richiedere la registrazione tutte le parti contraenti e l'agente di affari in mediazione iscritto nella sezione degli agenti immobiliari del ruolo di cui all'articolo 2 della legge 3 febbraio 1989, n. 39, per la scrittura privata non autenticata di natura negoziale che è stata stipulata a seguito della sua attività per la conclusione dell'affare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto