U

User_51822

Ospite
E stato costruito a suo tempo da chi a costruito ilo condominio, e da quello che ho capito, prima era tutto in piano e hanno scavato per creare i box, la costruzione del confinante e stata costruita prima della nostra.

comunque chi ha costruito quel muro in quel modo ha del fagato, secondo me potrebbe crollare da un momento all'altro

D'accordassimo, sia su chi la costruito e su che possa cadere.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
D'accordassimo, sia su chi la costruito e su che possa cadere.
prima di cadere incomincia a spanciarsi o ad inclinarsi; dalle foto non vedo lo spanciamento dei bolognini o l'inclinazione verso valle della parete che si sta ribaltando. Questo muretto sarà alto al massimo 1,20 m basta contare gli elementi.
Tra l'altro non si sa se ha un piede di fondazione. E' un muretto che resiste alla spinta del terreno con il peso degli elementi costituenti il muro . La spinta è data dalla massa della porzione di terreno che supera l'angolo di natural declivio del terreno stesso ed è applicata ad 1/3 della altezza del muro a partire dalla sua base.
Certo che dopo più di 30 anni necessita di qualche opera di manutenzione se lo si vuole conservare nel tempo.
prima era tutto in piano e hanno scavato per creare i box, la costruzione del confinante e stata costruita prima della nostra
qui ci dovrebbe essere la risposta di chi è la proprietà del muro.
 
U

User_51822

Ospite
Non si vede, ma l'inclinazione c'è, e da qualche anno, e dove fa angola, in alto si iniziano a staccarsi.

qui ci dovrebbe essere la risposta di chi è la proprietà del muro.

Io credo che sia nostro, anche se sentendo i primi condomini raccontano che a suo tempo ci sono state delle liti, sembrerebbe perché non sia stato ai patti con le misure, cose tutte infondate.
Rimane il fatto che noi gli teniamo su la terra, sarebbe stato più logico che lui avrebbe costruito un suo muro dove appoggiare la sua terra, perciò credo logico la divisione della manutenzione a meta, questo pero lo penso io.
 
U

User_51822

Ospite
infatti, mi sa che ha ragione il vostro vicino
Va bene anche questo, pero credo che lo debba provare e non solo con le parole, poi se solo responsabilità nostra, noi procediamo al ripristino tenendo conto che dobbiamo accollarcelo noi, andando poi a capire se possiamo dirgli di non appoggiarsi al nostro muro, oppure se anche lui non nessuna responsabilità e non centra nulla con il muro, abbia diritto di appoggiarsi con la sua terra o altro.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
andando poi a capire se possiamo dirgli di non appoggiarsi al nostro muro,
come non si può appoggiare al vostro muro? siete voi che scavando avete abbassato artificialmente il piano campagna originario, che avete creato una parete verticale al confine con il vicino e poi pretendete che lui non si appoggi? Ma il suo terreno si appoggerà per forza, non credi?
pero credo che lo debba provare e non solo con le parole
scusa, vale anche per voi questo onere. Certo che la successione temporale delle opere (basta vedere le date di concessione del permesso di costruire) taglia la testa al toro: voi avete scavato e voi dove tenere su il terreno del vicino. Francamente io se fossi stato il vostro vicino avrei preteso che il muro di sostegno come ogni altro manufatto fosse posizionato a 1,5 m di distanza dal confine: così il muro era tutto vostro e non ci sarebbero state discussioni.
 
U

User_51822

Ospite
Francamente io se fossi stato il vostro vicino avrei preteso che il muro di sostegno come ogni altro manufatto fosse posizionato a 1,5 m di distanza dal confine: così il muro era tutto vostro e non ci sarebbero state discussioni.

Era la cosa più giusta, ma evidentemente c'è dietro qualcosa che ci nasconde, e poi bisogna vedere come sono andate bene le cose, non sapendo e visto che vuole provare nulla oltre che dirlo a parole, secondo me fino a prova contraria spetta a tutte e due.

scusa, vale anche per voi questo onere.

Sono d'accordassimo, e quello che sto cercando di capire.

Dopo avere visto le foto, prima inaccessibili, il muro di sostegno non può che essere del proprietario superiore.

Scusami, secondo vorresti dire, il condominio o l'altro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto