basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se hai modo di avere copia degli estratti conto della banca, direi che hai una visibilità equivalente ad avere l'accesso on-line (a parte il real time). E credo sia sufficiente, a parte la scomodità di non avere un file excel.

Il confronto tra
spese ordinarie con le pezze giustificative
non è purtroppo sufficiente, per monitorare eventuali incroci carosello tra i vari conti condominiali amministrati dal "professionista" che volesse sguazzare male.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Cosa potrebbe sguazzare se deliberate le spese ordinarie su un preventivo quasi simile al precedente, per le spese straordinarie vengono deliberate dall'assemblea su preventivo e pagate su lavori eseguiti, non vedo quale tragica situazione verrebbe a crearsi il condominio
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Esempio (ci è capitato ed è stato un motivo per cui abbiamo chiesto poi l'accesso al c/c on line (non dispositivo), anche col successivo amministratore.

1- Pagamenti incrociati di fatture teleriscaldamento: gli importi risultavano saldati, ma con assegni non legati al nostro c/c: risultavano poi uscite da ns c/c per pagamenti di fatture per altro condominio
2- Pagamenti di fatture arretrate saldati con acconti versati per spese straordinarie
3- Ovviamente la conclusione fu un pignoramento di c/c chiesto da impresa che aveva effettuato i lavori straordinari e che non era mai stata saldata.

I primi due casi sembrerebbero il male minore: ma questa girandola provoca un carosello di richieste di terzi per recuperare le uscite non giustificate e alla lunga qualcuno resta col cerino in mano.

Il terzo avviene quando la frittata è ormai fatta.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
in tutti i campi ci son mele marce, ma non bisogna denigrare una categoria di professionisti come un amministratore, dove lo si vede solo come uno che deve farti pagare, senza pensare che è stato autorizzato proprio da te stesso, quando si continua a dire dai dai al lupo, se ha paura anche da un piccolo miccino
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
in tutti i campi ci son mele marce, ma non bisogna denigrare una categoria di professionisti come un amministratore, dove lo si vede solo come uno che deve farti pagare, senza pensare che è stato autorizzato proprio da te stesso, quando si continua a dire dai dai al lupo, se ha paura anche da un piccolo miccino
Mai sostenuto questo (almeno io): hai chiesto cosa (come) potrebbe sguazzare: ti ho dato una risposta. Tutto li: e purtroppo capita. E mi è capitata 3 volte ....
 
U

User_51822

Ospite
Se hai modo di avere copia degli estratti conto della banca, direi che hai una visibilità equivalente ad avere l'accesso on-line (a parte il real time

Si e vero, gli estratti conti me li invia, a volte subito a volte devo richiederglieli di nuovo, questo non perchè non vogliono darmeli subito, bisogna anche capire che non hanno solo un condominio, e non si possa pretendere; Voglio solo cercare di non avere, diciamo questo piccolo problema di chiedere.
Ti faccio un esempio, diciamo simile.
Ci siamo trovati nel 2016 con vari debiti, le nostre rate condominiali le pagarle e sempre più alte.
Due di questi debiti erano fatture di un totale di circa 4000,00 verso la società dell'acqua, fatture una del 2009 e una del 2014, dimenticate da pagare da parte dell'amministratore e questo non perché non c'era una persona che si interessava a capire perchè c'erano i debiti, e tante di quelle volte chiamavo la società mi hanno sempre risposto picche, parlano solo con l'amministratore.
Ora non può succedere, oltre alle deleghe che dicono che a me come consigliere devono darmi una risposta diretta, sono dentro come registrazione potendo entrare anche tutti i giorni, e monitorizzo i pagamenti, do le letture periodicamente, roba che prima l'amministratore non lo faceva e si continuava sempre ad avere acconti su acconti, letture non reali ecc.

Il c/c non uguale, ma se viene monitorato non ci si trova ad avere dei movimenti strani, che non centrano niente con il condominio.
 
U

User_51822

Ospite
in tutti i campi ci son mele marce

Voglio iniziare con il dire che non faccio di tutta l'erba un fascio, anzi ringrazio le persone che fanno il proprio lavoro con professionalità.

Il problema che di mele marce c'è ne troppe.
Il problema e che la maggior parte delle aziende che entra a fare un lavoro in un condominio, dicono questo e un condominio le spese devo essere ripartite e sono più leggere e ci caricano, e l'amministratore non dice no aspetta per fare un questo lavoro serve tot, come mai, no si dice e un professionista responsabilità sua io ho uno scritto nero su bianco e via.
Il problema e che la maggior parte dei professionisti con la maggior parte degli amministratori ci mangiano su, lo dimostra il fatto che i preventivi quasi tutti li fanno non specifici, lo dimostra il fatto che non si ragiona con il dire, no aspetta tu non hai fatto questo servizio e io non ti pago. E questo se l'amministratore a delegata totalmente lo deve fare.

Il problema sono le mele marce che rovinano una categoria, e noi purtroppo dobbiamo tutelarci, e meglio di una trasparenza più che totale non c'è.

Mi scuso con i professionisti seri, niente da dire contro di loro.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Forse non ci siamo capiti, tutte le spese straordinarie devono essere approvate da una assemblea condominiale, Tu compreso) e solo dopo l'approvazione sia dei costi che dell'impresa scelta dal condominio, l'amministratore organizza i lavori
 
U

User_51822

Ospite
Non mi riferivo a questo.
Voglio fare un piccolo esempio.

Ho chiesto tramite amministratore un preventivo per dare delle pendenze al cortile, in modo che quando piove tanto non ci entri l'acqua, ho per lo meno non subito, nei box e nelle cantine.

Mi stato fatto un preventivo di 10.000,00, c'era dentro anche la creazione di 50 cm di canalina sulla rampa e un diserbo.

Premetto che capisco che lavora bisogna fare, ma che non sapevo cosa c'era dietro, costo ghiaia e smaltimento e permessi comunali, e abbiamo deciso di non farlo.

Abbiamo deciso di valutare se potevamo noleggiare un scavatorino in condominio e fare noi il lavoro in economia.

Si e arrivati alla conclusi che:

Non servono permessi comunali, possiamo fare i lavori noi (ovviamente la modo pera che viene messa, deve essere gratuita verso il condominio e deve essere fatta da noi proprietari), tra noleggio, gasolio 6 metri cubi di ghiai con il trasporto, analisi del terreno e smaltimento del terreno che sarà in eccesso, c'è una spesa di 100,00 1.500,00 con IVA, a secondo i giorni che si tiene lo scavatorino e i metri cubi.

Poi c'è da mettere la manodopera, e un lavoro di due giorni, portiamoli a 4 o 5 visto che il lavoro non lo fa una sola persona.

Se calcoliamo gli altri 8000,00 se accettavamo, chi veniva a fare il lavoro si guadagnava 200,00 all'ora.

Io dico questo, so anche che non son o tutti cosi, anche se credo che lo sono la maggioranza, ma non va bene, c'è qualcosa che non va.

Avrei preferito che lo facesse la ditta, ma che ci fosse un costo equo per il lavoro che e.

Scusatemi se lo dico, ma io queste situazione, piccole o grosse le ho sempre viste.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto