Kodi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
Avrei bisogno di una informazione.
Nel 2012 è stata effettuato l'accatastamento con attribuzione di rendita di un fabbricato c2 realizzato su di un terreno edificabile.
In seguito all'accatastamento la vecchia particella interamente edificabile è stata frazionata in 2 parti, una piu grande è rimasta edificabile, l'altra è stata assoggettata al fabbricato come area pertinenziale (ente urbano) senza rendita.
Quando ho pagato l'IMU per la prima particella l'ho calcolata sull'area edificabile mentre sulla seconda, sulla rendita del fabbricato.
Ora mi è arrivato un accertamento che mi chiede l'IMU per l'intera area edificabile (compresa l'area pertinenziale), mentre quello che ho pagato sul fabbricato resta.
Al comune mi hanno detto che avrei dovuto effettuare una comunicazione di variazione (pero quella del fabbricato di nuovo accatastamento l'avevano d'ufficio).
Spulciando fra le carte ho trovato il Tipo Mappale dell'area fatto dal geometra nel 2012 all'agenzia del territorio con cui si effettuava la variazione di tutto.
Non dovrebbe bastare? Cosa vogliono ancora?

Ps. L'area pertinenziale dalla una visura risulta come BCNC.
Grazie
 
Ultima modifica:

griz

Membro Storico
Professionista
Non quadra: la dicitura BCNC significa "bene comune non censibile" e si riferisce a spazi comuni a più unità immobiliari censite sullo stesso mappale, se il terreno sul quale è accatastato il fabbricato è di pertinenza dell'unica unità censita non può essere BCNC e dovrebbe essere censito con l'immobile stesso compreso nella rendita stimata. Se così è il comune non ha diritto di chiederti la doppia imposta
 

Kodi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si mi sono spiegato male.
Prima della costruzione c'era una particella n.50 come terreno edificabile di 6000 mq
Successivamente alla costruzione con l'accatastamento e la presentazione della docfa all'agenzia del territorio, la particella n. 50 è stata soppressa e ne sono state generate 2 nuove la 779 terreno edificabile di 5000 mq e poi la 774 con 3 sub, 2 per i due piani della costruzione e il terzo sub come Ente Urbano di 1000 mq relativi all'area pertinenziale che dalla visura catastale risulta come BCNC.
Ora il comune mi ha chiesto l'IMU sul fabbricato e su tutta l'area edificabile di 6000mq.
Sono andato una volta e mi ha detto che dovevo comunicare la variazione, ma la docfa è stata presentate, non basta quella?
Come fanno loro poi ad effettuare il calcolo su una particella soppressa?

Grazie per le risposte
 

griz

Membro Storico
Professionista
ok, ora si capisce, comunque la rendita del terreno sul quale insiste il fabbricato è compresa in quella dei sub del fabbricato, per la stima dell'IMU fanno fede i dati catastali
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Visto che ti chiedono l'IMU dei 6000 mq, non è che si riferiscano agli anni precedenti l'edificazione? Ovvero l'agibilità è stata, se lo è stata, presentata successivamente. In definitiva non sarà che l'inconveniente è dovuto ad una mancata comunicazione perché ancora in fase di definizione?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è che manca la presentazione della Dichiarazione IMU per l'anno in cui si sono verificate le variazioni ?
Quella dichiarazione non era dovuta, dato che le variazioni intervenute erano comunque conoscibili dal comune, che quindi era in possesso delle informazioni necessarie per verificare il corretto adempimento dell'obbligazione tributaria.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Penso anch’io che il Comune voglia richiedere l’IMU per i 6.000mq prima del 2012.
@Kodi devi parlare o con un CAF o con un fiscalista per farti i conti ante 2012.
I Comuni purtroppo dialogano poco con le Entrate certo che prima di fare un accertamento controllare la documentazione presentata non sarebbe male dato che l’accesso online sul Sister delle Entrate è gratis per le P.A.
Inoltre ad ogni variazioni Pregeo e/o Docfa le Entrate ne danno poi comunicazione diretta ai Comuni da almeno 10 anni, inoltrando la pratica.
 

Kodi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte
L'IMU era solo del 2012, comunque sono stato dinuvo in comune e questa volta mi hanno tolto la parte di 1000 mq circa.
Dopo che gli ho fatto vedere le carte della docfa e del tipo mappale, che l'altra volta non avevo portato, hanno capito che la quota dei 1000 mq non rientrava piu nel catasto terreni, ma è ente urbano e quindi non devo nulla come area edificabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto