Gianco

Membro Storico
Professionista
La dichiarazione di successione la può presentare chiunque. Mentre i dati esatti degli eredi devono essere certificati da uno degli eredi, che se errati sarà lui a pagarne gli oneri per la rettifica della dichiarazione. Il compilatore vuole essere certo dei dati che gli vengono forniti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La dichiarazione di successione la può presentare chiunque
Ma con "chiunque" si deve intendere:
  • gli eredi, i chiamati all'eredità e i legatari (purché non vi abbiano espressamente rinunciato o - non essendo nel possesso dei beni ereditari - chiedono la nomina di un curatore dell’eredità, prima del termine previsto per la presentazione della dichiarazione di successione) o i loro rappresentanti legali
  • i rappresentanti legali degli eredi o dei legatari
  • gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta
  • gli amministratori dell’eredità
  • i curatori delle eredità giacenti
  • gli esecutori testamentari
  • i trustee.
Mentre i dati esatti degli eredi devono essere certificati da uno degli eredi
Se a rendere le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà è uno dei beneficiari diversi dal dichiarante (presentatore della dichiarazione di successione), oppure non rientrano nelle casistiche previste nel quadro EH, queste dovranno essere allegate alla dichiarazione di successione tramite la compilazione del quadro EG.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
La dichiarazione di successione la può presentare chiunque.
Intendevo dire che la dichiarazione la può compilare e presentare chiunque. Ovviamente deve essere sottoscritta da un avente diritto. Per abitudine allego sempre una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà nel quale uno degli eredi dichiara chi sono i coeredi ed i loro dati anagrafici e codice fiscale. Questo per non dovere rispondere di eventuali dati, forniti in modo errato.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
non so proprio cosa dire...sentito sindacati e notaio e mi dicono che senza consenso eredi non si riesce a fare nulla...bisogna adire giudice.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
sentito sindacati e notaio e mi dicono che senza consenso eredi non si riesce a fare nulla...bisogna adire giudice.
Prova a cambiare sindacato e notaio, d'altronde lo ha confermato, con i dovuti distinguo anche @ Nemesis, che nel campo legale non ha rivali. Un giorno verremo a sapere che è un magistrato o un legale, magari in pensione.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
tu quindi dici che il notaio la dichiarazione di successione la stipula anche solo su richiesta della moglie del de cuiu senza documenti degli altri eredi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Stiamo parlando di dichiarazione di successione che può redigere chiunque a dei costi decisamente inferiori. Sappi che generalmente loro si avvalgono dei "galoppini" per svolgere quelle mansioni. Ripeto la dichiarazione la può presentare qualsiasi erede.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Gianco , non introdurre un tema diverso: qui il dilemma non è se sia bene o conveniente rivolgersi ad un notaio o geometra o galoppino.
Ma è se sia possibile presentare la dichiarazione senza i documenti ed il consenso dei soggetti citati nella dichiarazione che presenti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente ho spiegato che la dichiarazione di successione la può redigere chiunque. Poi ognuno è libero di scegliere a chi rivolgersi, ma è da sfatare che quella pratica la svolge solamente un notaio. Ovviamente ogni successione può presentare delle problematiche differenti che solo gli addetti ai lavori sanno risolvere. E' bene che chi deve affrontare questo problema, verifichi quali siano le alternative.
E poi è notorio che qualunque erede può presentare la dichiarazione di successione, anche se qualcuno fosse contrario. Basta rispettare l'albero genealogico se è devoluta per legge.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto